Salta al contenuto

Andrea de Benedetti

13 Gen 2023, ore 18:00

presentazione del libro Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo
venerdì 13 gennaio 2023 ore 18, Sala Liguria

dialoga con l’autore Michaela Bürger-Koftis, Direttrice del Centro interuniversitario di ricerca Polyphonie

Il linguaggio inclusivo è un’idea seducente. Tuttavia il cuore del problema sta quasi sempre altrove. Perché i significati sono piú importanti dei significanti. Perché includere certe categorie può significare escluderne altre. E perché le buone pratiche, ove fondate sul ricatto morale, rischiano seriamente di convertirsi in cattive regole.

Andrea De Benedetti, dal 1997 al 2006 ha insegnato Lingua e linguistica italiana all’Università di Granada. Ha collaborato con diverse testate italiane tra cui «il manifesto», «GQ» e «D-la Repubblica delle donne». Attualmente insegna lettere in un liceo e collabora con la SSML Vittoria di Torino e con l’Academy della Scuola Holden. Tra le sue pubblicazioni su argomenti linguistici ricordiamo, per Einaudi, il saggio La situazione è grammatica. Perché facciamo errori. Perché è normale farli (2015) e Cosí non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo (2022).

Edizioni Einaudi


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.