Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro fotografico Reviviscenza. Un ponte su Genova
in dialogo con Matteo Macor
mercoledì 20 aprile 2022 ore 18, Sala Liguria

Reviviscenza. Un ponte su Genova (Mondadori Electa, 2020) è un libro fotografico che testimonia la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, dopo il tragico crollo dell’agosto 2018.
“Reviviscenza” è un termine poetico che definisce il ritorno alla vita dopo un trauma. È successo con la realizzazione del nuovo ponte Genova San Giorgio, ideato da Renzo Piano e inaugurato nell’agosto 2020. Il suo lavoro segue ogni fase dell’impresa, fondendo sapientemente approccio documentario e ricerca estetica, dalle immagini spettacolari della demolizione eseguita con sistemi all’avanguardia, per evitare impatti devastanti nell’area densamente popolata, alle visioni cariche di emozione del nuovo ponte imponente e leggero allo stesso tempo. Il libro è il racconto di un cantiere irripetibile attraverso le voci dei protagonisti e immagini uniche.

Andrea Botto è fotografo e artista visivo che lavora sui processi di trasformazione del paesaggio contemporaneo. I suoi progetti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sono stati esposti in importanti musei internazionali; le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni principali: 19.06_26.08.1945 (Danilo Montanari, Ravenna 2014) e KA-BOOM The Explosion of Landscape (Èditions Bessard, Paris 2017). Dal 2006 al 2011 è stato direttore artistico di Rapallo Fotografia Contemporanea ed è tra i membri fondatori del collettivo Fotoromanzo Italiano. Ha insegnato allo IED di Torino, al Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea della Fondazione Fotografia di Modena e attualmente insegna documentazione fotografica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

Matteo Macor è giornalista de La Repubblica e inviato del programma di La7 Propaganda Live


Rassegna Photobooks. Dialoghi tra libri e immagini, a cura di Gloria Viale

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più