20 Apr 2022, ore 18:00
Reviviscenza. Un ponte su Genova (Mondadori Electa, 2020) è un libro fotografico che testimonia la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, dopo il tragico crollo dell’agosto 2018.
“Reviviscenza” è un termine poetico che definisce il ritorno alla vita dopo un trauma. È successo con la realizzazione del nuovo ponte Genova San Giorgio, ideato da Renzo Piano e inaugurato nell’agosto 2020. Il suo lavoro segue ogni fase dell’impresa, fondendo sapientemente approccio documentario e ricerca estetica, dalle immagini spettacolari della demolizione eseguita con sistemi all’avanguardia, per evitare impatti devastanti nell’area densamente popolata, alle visioni cariche di emozione del nuovo ponte imponente e leggero allo stesso tempo. Il libro è il racconto di un cantiere irripetibile attraverso le voci dei protagonisti e immagini uniche.
Andrea Botto è fotografo e artista visivo che lavora sui processi di trasformazione del paesaggio contemporaneo. I suoi progetti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sono stati esposti in importanti musei internazionali; le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni principali: 19.06_26.08.1945 (Danilo Montanari, Ravenna 2014) e KA-BOOM The Explosion of Landscape (Èditions Bessard, Paris 2017). Dal 2006 al 2011 è stato direttore artistico di Rapallo Fotografia Contemporanea ed è tra i membri fondatori del collettivo Fotoromanzo Italiano. Ha insegnato allo IED di Torino, al Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea della Fondazione Fotografia di Modena e attualmente insegna documentazione fotografica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Matteo Macor è giornalista de La Repubblica e inviato del programma di La7 Propaganda Live
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più