Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
presentazione del libro “Le molte vite di Ada” di Graziella Gaballo
mercoledì 24 maggio 2023 ore 17.15, Sala Camino
Insieme all’autrice intervengono Stefano Levi Della Torre, Italo Poma, Giovanna Sissa, Federico Croci
Testimonianza dei figli Guido e Sandro Ortona
Modera l’incontro Paola De Ferrari
Ada Della Torre (1914-1986) fu antifascista militante; partigiana; insegnante che viveva la sua professione come responsabilità sociale in una scuola che si stava trasformando; scrittrice; saggista e autrice di articoli su «Il Giornale dei genitori», fondato da Ada Gobetti; giudice onorario del Tribunale dei minori di Torino; donna impegnata politicamente, oltre che moglie e madre: tante tessere che formano un quadro policromo fatto di stagioni e ruoli diversi.
Per questo, la sua è una storia che meritava di essere raccontata – tracciandone il ricco e articolato percorso sociale e civile, restituendone la dimensione di protagonista degli eventi del Novecento e della costruzione dell’Italia repubblicana, dando conto del suo ruolo attivo nella sfera pubblica e del suo ostinato e determinato impegno a intervenire in ogni situazione per cercare di migliorare il mondo – anche perché è la storia di una delle tante persone, spesso dimenticate, che hanno portato il loro contributo alla costruzione di una società democratica.
A cura di Associazione per un Archivio dei movimenti di Genova, in collaborazione con ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili