Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

libere parole di donne contro la violenza
mercoledì 23 novembre 2022, dalle ore 9
Munizioniere

Nella nostra società la violenza di genere non è soltanto frutto di azioni, ma spesso viene veicolata dal linguaggio e dal modo di comunicare. Una comunicazione violenta, basata su stereotipi e disuguaglianze, crea violenza. Questo purtroppo accade anche su alcuni articoli di giornale, quotidiani, siti internet; a tutto questo si affiancano i messaggi d’odio che girano nei social. Dunque, molto spesso, una vittima non lo è soltanto della violenza subita ma anche del linguaggio che la racconta.

L’associazione UDI ha organizzato insieme ad una rete di associazioni e partner due laboratori per sensibilizzare le giovani generazioni su queste tematiche, molto vicine a tutti noi. Sarà dedicata a questo tema anche una tavola rotonda a cui parteciperanno docenti universitarie, giornaliste e direttrici si riviste nazionali. 

Nel pomeriggio, uno workshop teatrale ci aiuterà a capire che riconnettersi con le proprie emozioni è un atto necessario senza il quale non è possibile alcun cambiamento.


ore 9 – registrazione partecipanti e formazione gruppi di lavoro

ore 9.30 – laboratori didattici

“Le pubblicità e le immagini” a cura di UDI: Laura Casale, Caterina Grisanzio, Ivana Sorrentino, Fiammetta Malagoli

“L’odio in rete” a cura di Flora Cardone e Filomena Puppo (volontarie UDI), Associazione Nuovi Profili (Ilham Ghazoui, Simohamed Kaabour, Alba Lala, Jessica Retto) e di Arcigay Genova

ore 11.30 – Tavola rotonda “Violenza di genere: dalla carta stampata ai social”

coordina Giulia Ugoletti (UDI). Partecipano: Emanuela Abatecola (UniGe – rivista About Gender), Silvia Garambois (Associazione nazionale giornaliste GIULIA), Tiziana Bartolini (Noi Donne), Alessandra Volpe (Consigliera alle pari opportunità della Città Metropolitana di Genova)

ore 15 Workshop teatrale

“Il teatro, le emozioni e la cura” a cura di Consuelo Barillari, regista


Esposizioni

Installazione “La stanza” in Virtual Reality, a cura di Asterlizze – Produzioni artistiche e teatrali, Torino

Mostra fotografica a cura di Alessia Aicardi; cartelloni tematici a cura di studenti diplomati al Liceo Artistico