Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Storia delle donne e testi letterari a confronto
8 ottobre – 6 novembre 2020 ore 18, Munizioniere
La storia delle donne è un ambito di ricerca ancora poco noto al di fuori delle sedi accademiche e spesso circoscritto a un repertorio di figure eccezionali.
Gli incontri, a cura della SIS Società Italiana Storiche, prendono tutti spunto da una o più opere letterarie familiari al grande pubblico – romanzi storici o testi coevi – per introdurre alcune linee della storia delle donne in età medievale, moderna e contemporanea, considerando ogni volta in particolare la famiglia, il lavoro, la cultura. Oltre a offrire un rapido affresco su questi temi, gli incontri discuteranno con l’uditorio aspetti del lavoro della/o storica/o come il rapporto con le fonti e la scrittura di un saggio in comparazione con il lavoro letterario e di fiction.
La Società italiana delle storiche, costituitasi nel 1989, è la più antica associazione tra quelle che raccolgono docenti universitari e di scuola in discipline storiche e conta oggi circa 230 socie. Ha tra le sue finalità statutarie la promozione della ricerca, in specie quella delle giovani generazioni, e la diffusione della storia delle donne. La SIS ha al suo attivo una ricca e costante attività scientifica, testimoniata da congressi periodici e convegni annuali, dalla pubblicazione di una rivista di fascia A „Genesis‟ e di una collana di alta divulgazione edite entrambe presso l‟editore Viella; inoltre organizza da circa 25 anni una rinomata Scuola estiva destinata a dottorandi e dottorande, docenti, amministratori/trici pubblici, alla partecipazione dei quali hanno dato in anni recenti il loro supporto molti atenei italiani; propone regolarmente ogni anni numerosi corsi di formazione e cicli di conferenze e lezioni pubbliche in diverse città italiane.