25 Mag 2022 — 29 Giu 2022, ore 17:45
La mostra La forma della meraviglia offre l’occasione di vedere esposte opere che solitamente si trovano nei più importanti musei stranieri: dalla National Gallery di Washintgon D. C. al Musée des Beaux Arts di Bordeaux, al Ringling Museum of Art di Sarasota (Florida), all’Art Museum di Saint Louis. Si tratta di opere significative per il loro valore storico, artistico e culturale, e anche per il loro particolare percorso che le ha portate in giro per il mondo.
A partire da questi preziosi dipinti, di autori come Domenico Fiasella, Antoon van Dyck, Alessandro Magnasco e Giovanni Andrea De Ferrari – figure di spicco nella scena del barocco genovese – il direttore Serena Bertolucci propone quattro incontri di approfondimento, dedicati di volta in volta a un’opera e un artista diverso e a ingresso libero i per i sottoscrittori della Membership Card Ducale+.
Una breve conferenza all’interno della mostra per analizzare un’opera in particolare e per raccontare la storia, lo stile e il contesto in cui ha lavorato l’artista, per conoscere e approfondire quella straordinaria stagione artistica vissuta a Genova a cavallo tra 1600 e 1750.

Cristo guarisce il cieco nato e Cristo resuscita il figlio della vedova di Nain
Conservati al Ringling Museum of Art di Sarasota (Florida) e dipinti tra il 1612 e il 1615

Filippo Cattaneo e Maddalena Cattaneo
Conservati alla National Gallery di Washington D.C. e dipinti nel 1623

Abramo e i tre angeli
Conservato al Saint Louis Art Museum e dipinto tra il 1640 e il 1650

L’imbarco dei galeotti nel porto di Genova
Conservato al Musée des Beaux Arts di Bordeaux e dipinto tra il 1735 e il 1740 circa
La Card Ducale+ ha un costo di 15€, è personale ed è valida per tutto l’anno. Si può acquistare: