Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I Quaderni neri di Heiddegger
venerdì 31 marzo 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

I Quaderni neri, pubblicati a partire dal 2014, costituiscono una sorta di segreto diario filosofico del grande filosofo tedesco Martin Heidegger. Coprono un arco di tempo molto esteso che va dal 1931 al 1975. Per ora sono apparsi i primi volumi e la pubblicazione è tuttora in corso presso l’editore Klostermann.

I quaderni disegnano un paesaggio oscuro e tragico, rischiarato da profondi sguardi filosofici e potenti visioni escatologiche. Ne emerge il pensiero politico di Heidegger, la sua adesione al nazionalsocialismo, la sua visione dell’Europa, il suo antisemitismo. Si tratta di pensieri che il filosofo non intendeva rendere pubblici in quegli anni e che ha consegnato a quelle pagine.


Donatella Di Cesare insegna Filosofia teoretica alla Sapienza Università di Roma. È considerata una delle voci più significative del pensiero europeo contemporaneo.

Sullo spartiacque tra ermeneutica filosofica, decostruzione, teologia politica, ha esaminato la figura dell’estraneo, dell’altro, fino al grande tema della migrazione nel suo libro Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione (2017).

Le sfide della violenza, visibile e invisibile, da Auschwitz fino alle forme contemporanee, l’hanno spinta a ripensare i diritti umani in una critica anarchica alla politica statuale.

Con il suo libro Sulla vocazione politica della filosofia (2018) ha reclamato un ritorno della filosofia nella polis e delineato la possibilità di un pensiero radicale, capace di coniugare esistenza e comunità.

Tra i suoi libri più discussi: Heidegger e gli ebrei. I “Quaderni neri” (2015), Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo (nuova ed. 2022). 


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno