Salta al contenuto

Dichiarazione di accessibilità

Palazzo Ducale di Genova 

Palazzo Ducale di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio. 

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Palazzo Ducale di Genova”.

Dati generali

Oggetto della dichiarazione: Sito web 
Nome del sito: Palazzo Ducale di Genova 
Specifiche tecniche di riferimento utilizzate
: WCAG 2.1

Sezione 1 – Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE

Stato di conformità: Parzialmente conforme

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’Allegato A della norma UNI CEI EN 301549 (WCAG 2.1), a causa di alcune non conformità che sono oggetto di interventi di adeguamento progressivo.

Contenuti non conformi

Il sito web presenta alcune non conformità rispetto ai requisiti stabiliti dalla norma UNI CEI EN 301549 (WCAG 2.1), come descritto di seguito. Queste aree sono attualmente oggetto di revisione e adeguamento, al fine di garantire il rispetto delle linee guida di accessibilità. Le principali problematiche riscontrate riguardano:

  • Contenuti non testuali: alcuni documenti PDF presenti sul sito non sono pienamente conformi agli standard di accessibilità. In particolare, mancano di tag strutturali, testo selezionabile e alternative testuali per le immagini, rendendo difficile l’accesso ai contenuti per gli utenti con disabilità visive. 
  • Struttura dei titoli: in alcune pagine, la gerarchia dei titoli non è correttamente rispettata. I titoli non seguono un ordine gerarchico coerente, il che può creare difficoltà di navigazione, in particolare per gli utenti che utilizzano tecnologie assistive per comprendere la struttura dei contenuti. 

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 17/12/2025.
Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?: Sì

Feedback e recapiti

Gli utenti possono segnalare eventuali casi di non conformità ai requisiti di accessibilità inviando una email a palazzoducale@palazzoducale.genova.it. Inoltre, è possibile richiedere informazioni o contenuti che siano stati esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva.

Procedura di attuazione

L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore. 

Segnalazione al difensore civico per il digitale

Sezione 2 – Informazioni richieste da AGID

Informazioni sul sito

  • Data di pubblicazione del sito: 16/12/2025
  • Sono stati effettuati test di usabilità: Sì 
  • Content Management System (CMS) utilizzato: WordPress

Informazioni sulla struttura

  • Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 2 
  • Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità:
  • Percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: N/A 
  • Il responsabile dei processi di inserimento è previsto nella struttura: SI 
  • Il responsabile dei processi di inserimento è stato nominato dal soggetto erogatore: NO, ma il processo è in capo al Responsabile delle Risorse Umane
Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.