Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Percorsi e laboratori per un’educazione civica vissuta da vicino e in relazione a spazi e situazioni della realtà quotidiana
Sana e robusta costituzione
Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con gli alunni in forma di gioco sui temi dell’infanzia e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, delle conquiste civili, alla luce dei recenti dibattiti internazionali.
Scuola primaria e secondaria
Genova delle meraviglie
Guardando Genova dal mare si vede una città lunga e stretta, che sale, scende per poi inerpicarsi rapida sulle colline circostanti o tuffarsi improvvisamente in mare. Una città ricca di edifici che dominano con imponenza lo skyline del paesaggio e che rievocano un passato pieno di fascino: è un patrimonio comune, ed è importante saperla guardare con occhi curiosi, conoscere, apprezzare e quindi anche conservare. Nel laboratorio si raccolgono le immagini che più hanno colpito l’immaginazione e si prova a ricostruirla in un grande lavoro collettivo: utilizzando fotografie, ritagli di giornale, carta da pacchi, cartoncini, pastelli a olio e quadrelle, si fanno rivivere e si reinventano case, chiese, palazzi, strade e antiche fortificazioni.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Lei non sa chi sono io
Partendo dall’analisi di alcuni comportamenti negativi che sono stati spesso efficacemente rappresentati dal cinema – si pensi, tra gli altri, ai personaggi indimenticabili di Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Carlo Verdone, che hanno portato sulla scena vizi e virtù dell’italiano medio -, il laboratorio in forma di gioco di ruolo vuole suscitare una riflessione e una discussione tra gli alunni su temi relativi all’educazione civica e alla convivenza civile.
Scuola primaria e secondaria
Anche gli scarti raccontano
Sfridi metallici, timbri, registri contabili, scampoli di tessuto, bottoni e buste per la posta aerea…: scarti industriali e avanzi di magazzino sono indizi preziosi del passato ma anche materiali ancora vivi che possono trovare nuovo significato con una sapiente azione di riuso e riciclo, in linea con percorsi di buone pratiche di sviluppo sostenibile.
In collaborazione con ReMida Genova
Scuola primaria e secondaria