Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Assegnazione della Borsa di Studio “Gianni Franzone” a Giulia Beatrice
Lo scorso 7 luglio la commissione scientifica di valutazione – composta da Lara Conte, Professore associato di arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo all’Università Roma Tre; Matteo Fochessati, Curatore Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova; Nico Kirchberger, Curatore del Dipartimento di grafica e pittura del Museo della Città di Monaco di Baviera; Marzia Marandola, Professore associato di storia dell’architettura presso il Dipartimento di culture del progetto all’Università IUAV di Venezia, e Anna Vyazemtseva, Assistente Curatore Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova – ha deliberato di assegnare la Borsa di Studio “Gianni Franzone”, terza edizione 2025, a Giulia Beatrice che ha presentato una proposta di ricerca dal titolo Muri alle donne! Artiste italiane e pittura murale nella colonia della Libia (1934-1940).
Giulia Beatrice, che ha recentemente conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Zurigo, Kunsthistorisches Institut, durante il soggiorno di studio presso il Centro Studi della Wolfsoniana avrà modo di approfondire un argomento significativo all’interno della sua ricerca sull’arte coloniale italiana: ossia la presenza e l’attività delle artiste italiane nella colonia libica negli anni trenta, durante il governatorato di Italo Balbo (1934-1940). La sua ricerca – attraverso la consultazione della letteratura e della stampa coloniale dell’epoca presso il Centro Studi della Wolfsoniana, che conserva anche il fondo fotografico della rivista “Azione coloniale” – sarà inoltre finalizzata a una più generale analisi della condizione delle donne italiane nelle colonie, anche riguardo alle norme di genere imposte dall’Italia fascista. Il suo progetto si propone infine di indagare se tale fenomeno abbia avuto un riscontro anche nella comunità artistica femminile in Libia.
Gli esiti della ricerca condotta da Giulia Beatrice saranno raccolti il prossimo anno in un saggio pubblicato sui “Quaderni della Wolfsoniana”, il cui secondo numero, contenente il testo Beniamino Bellati (1895-1953) e la partecipazione al concorso per la sede della vice questura del quartiere Aventino a Roma (1933) di Maria Rosa Caruso, assegnataria della seconda edizione della Borsa di Studio “Gianni Franzone”, sarà presentato il 6 dicembre a Palazzo Ducale.
Bando di concorso internazionale in memoria di Gianni Franzone – Terza edizione 2025
[English version]
Il Centro Studi Wolfsoniana annuncia la terza edizione del bando del concorso internazionale per la borsa di studio, promossa e sostenuto dalla famiglia Franzone, in memoria di Gianni Franzone (1964-2022), storico dell’arte del Novecento e curatore della Wolfsoniana di Genova.
La borsa è rivolta a laureati, specializzandi, dottorandi e ricercatori under 35 interessati allo studio della storia, della cultura e delle arti visive del periodo pertinente alla collezione della Wolfsoniana (1870-1950), con particolare attenzione agli argomenti legati alle arti decorative e di propaganda e all’architettura.
Termini e condizioni
Il bando invita dunque alla consegna di progetti di ricerca attinenti alle principali tematiche documentate dalla collezione, dalla biblioteca e dagli archivi della Wolfsoniana, sia come proposta di approfondimento e di studio di tali materiali, sia come punto di partenza per nuove prospettive di interpretazione e di lettura di problematiche storiche con la cui eredità permane un serrato confronto critico, come nel caso della storia coloniale o dei totalitarismi del Novecento.
I principali temi sui quali saranno valutate le proposte dei candidati sono i seguenti:
- Tradizione e modernità nell’arte e nell’architettura a cavallo tra Otto e Novecento;
- Trasformazioni dei processi di produzione: dalle arti decorative al design;
- Linguaggi della propaganda;
- Colonie e colonialismo;
- Mobilità e turismo nell’era industriale;
- Mostre, fiere ed esposizioni internazionali.
Al momento della presentazione della domanda il candidato deve avere meno di 35 anni; essere laureato o avere in corso o già compiuto il dottorato di ricerca o la specializzazione (è richiesto il certificato), o essere in possesso di un titolo equivalente; avere la padronanza dell’italiano e dell’inglese. Il candidato deve essere all’inizio della carriera accademica e avere una profonda conoscenza dell’arte e dell’architettura italiana del periodo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, dimostrata attraverso eventuali pubblicazioni, partecipazioni a convegni e/o curatele di mostre.
Le domande di partecipazione, cui dovrà essere allegato il progetto di ricerca (fino a 4000 caratteri), il curriculum vitae del candidato e lettera/e di presentazione, vanno inviate all’indirizzo e-mail info@wolfsoniana.it , entro e non oltre il 31 maggio 2025, indicando nell’oggetto della mail Borsa di studio Gianni Franzone.
La borsa prevede un compenso di 2500 euro, un contributo per le spese di viaggio e offre al candidato vincitore del bando l’accesso prioritario e una postazione di lavoro riservata presso il Centro Studi Wolfsoniana a Palazzo Ducale di Genova per un periodo di tre settimane continuative (a partire da settembre 2025), per consultare la collezione, la biblioteca e gli archivi. Durante il periodo di permanenza saranno possibili, a richiesta del candidato, visite al museo e alla depositeria della Wolfsoniana.
Dopo quattro mesi dalla fine della sua permanenza presso il Centro Studi Wolfsoniana il borsista dovrà presentare i risultati della ricerca, che saranno valutati dai membri del comitato scientifico. Il saggio finale, una volta approvato, sarà pubblicato sulla rivista “Quaderni della Wolfsoniana”.
Comitato organizzatore
Matteo Fochessati
Annalisa Franzone
Anna Vyazemtseva
Comitato onorario
Giuseppe Costa, Presidente, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova
Francesco Berti Riboli, Vicepresidente, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova
Ilaria Bonacossa, Direttrice, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova
Mitchell (Micky) Wolfson Jr., Consigliere d’amministrazione, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova
Giuria scientifica – edizione 2025
La giuria scientifica, oltre a Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva – rispettivamente curatore e assistente curatrice della Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova– sarà composta da tre membri esterni; la commissione verrà annunciata il 1 luglio 2025; i risultati del concorso saranno pubblicati sul sito della Wolfsoniana – Palazzo Ducale il 31 luglio 2025.
Info
+39 010 8171653/4 – email: info@wolfsoniana.it