Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Cautio criminalis
domenica 17 marzo 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Nel 1631, in una Germania dilaniata dalla guerra dei Trent’anni e da una violentissima caccia alle streghe portata avanti dai principi cattolici, dopo essere stata condotta nei decenni precedenti da quelli protestanti, un gesuita di nobile famiglia, Friedrich von Spee, confessore delle condannate, pubblicò anonimo un libro, Cautio criminalis, in cui attaccava con forza la caccia alle streghe, i principi che la portavano avanti e le procedure giudiziarie su cui si fondava.
Attraverso l’analisi di queste procedure, e in particolare della tortura, il libro descrive una Germania in preda al panico, in cui alla fine “l’ultimo principe brucerà l’ultima strega” prima di bruciare se’ stesso. Il libro ebbe vasta diffusione e numerose edizioni fin nel Settecento e contribuì a gettare il discredito sulla persecuzione delle streghe e alla lunga a fermarla.
Anna Foa, storica, ha insegnato storia moderna all’Università “Sapienza” di Roma, occupandosi di storia sociale e culturale della prima età moderna, di storia dell’Inquisizione, di storia degli ebrei. Tra i suoi ultimi libri: Diaspora, Portico d’Ottavia 13, La famiglia F., Andar per luoghi di confino, Anime Nere (con Lucetta Scaraffia, Ebrei in Italia).