Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La voce delle forme.
Promenade interculturale nei territori dell’arte e della filosofia, tra Oriente e Occidente
venerdì 31 marzo 2023 ore 19, Archivio Storico
Storie di incontri, confronti, scambi e contaminazioni, celati alla memoria degli eventi e rivelati attraverso il linguaggio dei simboli e la lingua delle cose.
Storie invisibili e profonde di popoli, lingue e culture in viaggio ed in dialogo, custodite e raccontate nella metamorfosi delle forme, attraverso i secoli e nelle pieghe della “Storia”, oltre i confini dei territori e delle civiltà, dell’ortodossia e della memoria.
Alberto De Simone è direttore del CELSO Istituto di Studi Orientali – Dipartimento Studi Asiatici.
Docente di Estetica Interculturale, Storia e Storia dell’arte cinese e giapponese presso il Dipartimento di Studi Asiatici di Genova, alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, al Master in Studi Orientali e Interculturali Rimini-Urbino, e all’Accademia di Belle Arti di Genova.
Direttore e responsabile scientifico di Sôsho International.
Già collaboratore della Direzione di Ricerca dell’Accademia Nazionale delle Arti di Pechino. Curatore e responsabile scientifico di numerosi programmi internazionali di ricerca e di formazione, convegni, manifestazioni culturali, saggi e programmi di traduzione e di più di 40 mostre dedicate in particolare alle arti ed all’estetica orientali, in collaborazione con Musei, Enti, Istituti ed Istituzioni culturali a livello nazionale ed internazionale