Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il mezzo è il messaggio, McLuhan e le guerre di religione
domenica 17 marzo 2024 ore 16, Sala del Maggior Consiglio
Nonostante il grande successo che le sue intuizioni ebbero al momento della loro enunciazione, la figura e il pensiero di Marshall McLuhan sono ancora poco conosciuti.
Non molti sanno che lo studioso si era convertito dal protestantesimo al cattolicesimo e frequentava quotidianamente la messa. Il suo lavoro di storico della letteratura andò quindi concentrandosi sul periodo nel quale il mondo cristiano conobbe la lacerazione dello scisma d’Occidente, con l’affissione delle 95 tesi di Lutero sulla porta della Cattedrale di Wittenberg, nel 1517.
La conclusione della riflessione di McLuhan fu che il profondo cambiamento prodottosi in Europa alla fine del XV secolo era da imputarsi in larga parte alla nascita della stampa a caratteri mobili, realizzata da Gutenberg tra il 1453 e il 1455. In un cinquantennio la diffusione del libro aveva stravolto il sistema cultuale del continente, imposto le lingue nazionali, esasperato le tensioni sociali e suscitato trasformazioni così violente da portare allo scisma.
Sergio Valzania è storico e studioso della comunicazione, autore radiofonico e televisivo, dal 2002 al 2009 ha diretto i programmi radiofonici della Rai. Dal 2001 insegna all’Università di Genova e dal 2010 alla Luiss di Roma. Ha scritto su «La Nazione», «Avvenire», «la Repubblica», «il Giornale», «L’Indipendente», «Liberal».
Fra le sue opere di storia militare pubblicate con Mondadori ricordiamo: Jutland (2004), Austerlitz (2005), Le radici perdute dell’Europa (con Franco Cardini, 2006), Wallenstein (2007), I dieci errori di Napoleone (2012), U-Boot. Storie di uomini e sommergibili nella seconda guerra mondiale (2011), I dieci errori di Napoleone. Sconfitte, cadute e illusioni dell’uomo che voleva cambiare la storia (2012), La scintilla. Da Tripoli a Sarajevo: come l’Italia provocò la prima guerra mondiale (2014, scritto con Franco Cardini), Cento giorni da imperatore (2015) e La pace mancata (Mondadori 2018). Per Sellerio esce nel 2006 Sparta e Atene. Il racconto di una guerra, nel 2011 Napoleone e nel 2012 La bolla d’oro. Nel 2008 esce per Longanesi La via Lattea, scritto con Piergiorgio Odifreddi, mentre nel 2015 Il Mulino pubblica Andar per le cattedrali di Puglia.