Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il libro della Costituzione Italiana
domenica 17 marzo 2024 ore 12, Sala del Maggior Consiglio

La costituzione, nel senso suo più profondo e sostanziale, è l’organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per creare senso d’appartenenza.

Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky, socio Costituzionalista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, già professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino e presso l’Università degli Studi di Sassari, è stato nominato giudice costituzionale il 9 settembre 1995 nonché presidente della Corte costituzionale il 28 gennaio 2004, carica che ha ricoperto fino allo scadere del suo mandato il 13 settembre 2004.

Collabora con alcuni dei più importanti quotidiani italiani (La Repubblica, La Stampa) ed è socio corrispondente dell’Accademia nazionale dei Lincei e socio nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Negli ultimi anni è ripetutamente intervenuto nel dibattito pubblico italiano.

È autore di una vasta produzione di libri tra cui, gli ultimi, nel 2021 per Mondadori Education: Chi vogliamo e chi non vogliamo essere; nel 2022 per Einaudi La lezione e nel 2023 per Laterza: Tempi difficili per la Costituzione: Gli smarrimenti dei costituzionalisti.


Scopri qui gli altri appuntamenti di domenica 17 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà