Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Tutte le attività sono a ingresso libero e su prenotazione online. Le prenotazioni saranno attive dal 6 marzo 2024

sabato 16 marzo 2024

ore 11 – Educare alla libertà
a cura del Centro Studi Montessori

Il metodo educativo Montessori, applicato in centinaia di scuole in tutto il mondo, ha rivoluzionato nel profondo la pedagogia degli ultimi cent’anni, proponendo un’idea del bambino completamente diversa. Il principio fondamentale per la sua educazione è proprio quello della libertà. Il laboratorio proposto è diviso in due parti, la prima è la lettura di un brano che descrive un momento di libertà (e gioco) di un animale molto piccolo da cui non ci si aspetterebbe altro che l’obbedienza al lavoro; nella seconda parte viene realizzato dai partecipanti un manufatto in tema con la lettura appena ascoltata.

A partire dai 6 anni

ore 11.15 – Da Alice nel paese delle meraviglie a Piccolo uovo, libri proibiti da leggere subito!
a cura del coordinamento e dei volontari NpL Liguria (Nati per Leggere Liguria)

I libri sono l’espediente per parlare delle emozioni e dei sentimenti, senza barriere e discriminazioni.

È importante leggere senza stereotipi, ma con delicatezza affrontare alcune problematiche come la scoperta del nuovo, l’accoglienza e il rispetto della diversità.

Un’ occasione di incontro per avere anche informazioni sul programma nazionale Nati per Leggere per sensibilizzare e diffondere la lettura precoce in famiglia.

Dai 2 ai 5 anni e famiglie


dalle ore 15.30 alle 17.30 – Liberare le storie
a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea 

Una luminosa e riverberante attività: si lavorerà con grandi fogli d’alluminio, forniti da CiAl – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, per trasformare la corte di Palazzo Ducale in uno spazio delle possibili espressioni, in un’opera d’arte letteraria, un grande libro aperto, ali pronte a spiccare il volo.

Srotolando e plasmando l’alluminio, materiale rilucente e malleabile, si creeranno pagine e parole per accentuare l’idea di libertà d’espressione, libero accesso al sapere che libera la creatività: un’esperienza coinvolgente per giovani e famiglie.

Per tutti

ore 16 – Il libro che vorrei
a cura di Enrico Macchiavello

Accade sempre che i libri che leggiamo siano consigliati da docenti, comprati dai genitori, ma soprattutto scritti e disegnati da altre persone. Con Enrico Macchiavello – illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione – nel laboratorio inventeremo e disegneremo le copertine dei titoli che vorremmo… e qui la libertà della fantasia non ci porrà limiti, dal libro supercolorato senza parole al libro che si legge da solo.

Invenzione e divertimento saranno le parole chiave del laboratorio, dove decideremo quale potrebbe essere un libro che creeremo da grandi.

A partire dai 6 anni

Enrico Macchiavello è illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione

ore 16.15 – Jam session
a cura di Raffaella Castagna

Un laboratorio di arte collaborativa che prende spunto dal libro Jazz, pubblicato nel 1947 da Henri Matisse, artista la cui opera, durante il regime nazista, era stata inserita nel novero dell’arte degenerata, bandita e talvolta distrutta. Il libro è composto da tavole ispirate al circo, alla danza, al viaggio; il titolo si riferisce alla composizione di testi e immagini che seguono un principio di improvvisazione ritmica tipica del jazz.

 Dai 5 anni e famiglie

Raffaella Castagna è illustratrice, autrice e giornalista

dalle ore 15.30 alle 18 – Materiali da rileggere
a cura del Centro ReMida Genova

Per promuovere la cultura della sostenibilità, distribuzione di materiali di scarto della produzione industriale ed artigianale e piccola esposizione di libri materici.

Per tutti



Domenica 17 marzo

ore 15 – Calvino Cantafavole: la libertà del fantastico
A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale

Un percorso nella mostra che si fa gioco collettivo in corso a Palazzo Ducale fino al 7 aprile, sulle tracce di Italo Calvino, del suo universo poetico e del suo immaginario iconografico, sempre orientato alla ricerca di una nuova libertà di pensiero e azione.

Dai 6 agli 11 anni

dalle ore 15 – Il libro in movimento
a cura di Eleonora Cumer

Tecnica, arte e poesia dei colori unite in un libro di forma e lunghezza inusuale.

Piegare, ripiegare, stampare, sovrapporre, giuntate e poi di nuovo, di nuovo ancora per un’installazione ricca di forme geometriche creata da 100 mani di bambini e ragazzi.

Dai 6 agli 11 anni

Eleonora Cumer è illustratrice, artista e atelierista. Si occupa di libri d’artista e installazioni

ore 16 – Liberi libri
Letture condite di rime e filastrocche per far pensare anche i grandi
a cura di Marianna Langella

Molti sono gli albi illustrati visti con sospetto dal mondo degli adulti perché parlano di libertà e di viaggi in mondi sconosciuti fra regole e non regole. Sono storie di incertezze e di cambiamenti che riescono a far riflettere ed emozionare anche gli adulti, ma solo quelli che scelgono di sfogliare queste pagine insieme ai loro bambini e bambine.

Consigliato per bambini dai 3 anni e accompagnatori

Marianna Langella è insegnante e formatrice

ore 17 – La bambina librata
spettacolo di e con Angela Iurilli e Marianna Dimuro

Questo spettacolo è dedicato a tutti quei bambini che, crescendo, non hanno avuto la fortuna di incontrare adulti capaci di vederli. Ai bimbi che dai grandi sono stati confusi e spinti (quasi sempre con amore e con tutte le buone intenzioni, certo!) il più lontano possibile dal sé più profondo. Allora partiamo da una storia. Partiamo da una bambina, Adele. Evidentemente speciale, impossibile non vederla. Eppure…  Adele a dieci mesi cammina, a dodici parla correttamente, a tre anni impara a leggere da sola, a cinque ha già letto tutta la letteratura per l’infanzia della biblioteca del suo paese, a sei entra in una scuola elementare e…. Questo spettacolo è dedicato a tutti i bambini e ai piccoli adulti che crescono in loro. A tutti.

Dai 7 anni e famiglie


Tutte le attività sono a ingresso libero, su prenotazione online. Le prenotazioni saranno attive dal 6 marzo 2024