Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Prima regola: conoscere i lettori
seminario di formazione in collaborazione con Rivista Andersen
28 e 29 novembre 2023, ore 17
Un corso di formazione di 6 ore in cui il noto autore francese porterà la sua straordinaria esperienza per aiutare i docenti ad avvicinare i loro studenti alla lettura.
Bernard Friot è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi. I suoi libri di racconti sono tradotti in tutto il mondo. Insegnante, romanziere e poeta, ha pubblicato per le maggiori case editrici francesi. Considerato l’erede di Gianni Rodari in Francia, di cui è traduttore, è promotore instancabile della letteratura per ragazzi di qualità, traduce dal tedesco, dal francese e dall’italiano. Nel 2019 ha vinto il Premio Andersen come “Protagonista della Cultura per l’Infanzia”. Ha una lunga esperienza con le difficoltà di lettura dei ragazzi e si considera uno scrittore pubblico per la necessità di incontrare e confrontarsi spesso con i suoi giovani lettori. Sulla base di questa esperienza offrirà ai partecipanti alcuni spunti di approfondimento per comprendere e stimolare i diversi approcci al libro da parte dei ragazzi.
Consigliato per insegnanti della scuola infanzia, primaria e secondaria e genitori
Seminario di 2 incontri da 3 h ciascuno
Partecipazione gratuita, prenotazione online
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604