Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il caso Donat-Cattin. Il terrorismo in una storia di padri e di figli
domenica 2 aprile 2023 ore 17, Archivio Storico
Carlo Donat-Cattin è vicesegretario della Democrazia cristiana quando, nella primavera del 1980, si scopre che suo figlio Marco milita ai vertici di Prima linea, una delle principali organizzazioni terroristiche di sinistra attive negli anni di piombo.
La notizia fa da detonatore a uno dei piú gravi scandali della storia repubblicana, mentre il dolore privato della famiglia Donat-Cattin mette sotto gli occhi di tutti lo strappo senza rimedio che si è consumato nel corso degli anni Settanta.
Attraverso questa storia, che è di padri e di figli, il terrorismo appare come una delle forme che assume il conflitto generazionale, una sorta di resa dei conti che ha le sue radici nelle caratteristiche e nei limiti della modernizzazione italiana.
Monica Galfré è docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Firenze. Si è occupata di scuola ed editoria, Sessantotto e terrorismo.
Tra i suoi libri: Il regime degli editori. Libri, scuola e fascismo (Laterza 2005), La guerra è finita. L’Italia e l’uscita dal terrorismo 1980-1987 (Laterza 2014), Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento (Carocci 2017), La scuola è il nostro Vietnam. Il ’68 e l’istruzione secondaria italiana (Viella 2019); Il figlio terrorista. Il caso Donat-Cattin e la tragedia di una generazione (Einaudi 2022).