Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Le due vite di Ignazio Silone
domenica 2 aprile 2023 ore 12, Sala Liguria

I documenti emersi in questi anni dagli archivi di polizia, insieme con alcune corrispondenze inedite, hanno evidenziato come la vicenda biografica di Silone sia stata ben diversa da quella più volte rievocata dallo stesso Silone, diventando più complessa e a tratti persino enigmatica. Silone infatti, negli anni in cui era tra i massimi dirigenti del Partito comunista, intrattenne una lunga e segreta corrispondenza con un funzionario di Polizia al quale trasmise informazioni riservate sulle attività clandestine dei suoi compagni attivi in Italia e all’estero. Per più di dieci anni Silone fu una spia, la più intelligente e la meglio informata di cui la Polizia politica fascista poté servirsi per colpire il movimento comunista. Da sempre assertore dell’indipendenza degli intellettuali dal potere economico, dai partiti e dai governi, negli anni successivi Silone agì anche da informatore dei servizi segreti americani perseguendo una incessante battaglia anticomunista

Placate le polemiche che hanno seguito la scoperta dei primi documenti di polizia e avviata dagli studiosi un’accorta rilettura dei romanzi e degli articoli autobiografici, sullo scrittore abruzzese autore di Fontamara e Uscita di sicurezza permangono ancora complessi interrogativi. Il biografo che ha rinvenuto le prime carte di archivio e dedicato dieci anni di ricerche allo studio della vita di Silone e all’analisi dei suoi scritti politici e letterari presenta alcune carte inedite e ripercorre il dibattito che ha accompagnato il “caso Silone” dividendo il pubblico tra “innocentisti” e “colpevolisti”.


Dario Biocca si è laureato alla Sapienza Università di Roma ed è stato allievo di Piero Melograni. Ha proseguito gli studi alla Columbia University e ha conseguito il Ph.D. all’Università di California, Berkeley.

È ora Professore associato di storia contemporanea all’Università di Perugia. Ha scritto per le riviste Daedalus, Nuova Storia Contemporanea e Studi Storici. Su Ignazio Silone ha pubblicato, insieme con Mauro Canali, L’Informatore. Silone, i comunisti e la polizia (Luni 2000) e la biografia Silone. La doppia vita di un italiano (Rizzoli 2005).

Da alcuni anni svolge ricerche archivistiche per ricostruire la vicenda di Clara Sereno, una giovane ebrea arrestata a Roma nel 1943 e presumibilmente assassinata ad Auschwitz-Birkenau.


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno