Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La forza della profezia e la componente esoterica dell’Islam
sabato 1 aprile 2023 ore 18, Archivio Storico
Terza e ultima fra le religioni abramiche monoteiste e ‘rivelate’, l’Islam è centrato non su Maometto, ma sul Corano: Parola divina da lui trasmessa senza nulla aggiungere, togliere o modificare. Un ‘profeta’, dunque, differente da quelli dell’Antico Testamento che hanno personalità e stili propri che si riverberano nel loro messaggio. Eppure la venerazione per questo ‘profeta’ definitivo è assai viva fra i musulmani che cercano di assomigliargli il più possibile, attingendo alle migliaia di aneddoti su di lui raccolti nella tradizione o Sunna.
Il suo carisma e quello dei suoi discendenti, specialmente nelle varie correnti dello sciismo, è particolarmente evidenziato e sottolineato dalle numerose correnti esoteriche e mistiche di questa religione, meno monolitica e uniforme di quanto si creda. La dialettica Corano/Sunna non è nuova, ma assai poco conosciuta dai non specialisti, mentre soprattutto per le sue conseguenze giuridiche è fra le più interessanti dalle origini ai giorni nostri.
Paolo Branca è Professore Associato di Lingua Araba e Islamologia all’Università Cattolica di Milano. Ha fatto parte al Viminale di uno dei Comitati per l’Islam italiano come consulente ed è stato incaricato dal Cardinale Angelo Scola delle relazioni coi musulmani dell’Arcidiocesi di Milano durante il Suo mandato.
Specializzato nelle problematiche del rapporto Islam-mondo moderno ha pubblicato Voci dell’Islam moderno: il pensiero arabo-musulmano fra rinnovamento e tradizione, Marietti, Genova 1991, Introduzione all’Islam, S. Paolo, Milano 1995, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2000, Il Corano, Il Mulino, Bologna 2001, Yalla Italia! Le vere sfide dell’integrazione di arabi e musulmani nel nostro Paese, Edizioni Lavoro, Roma 2007 e, con Barbara de Poli e Patrizia Zanella, Il sorriso della Mezzaluna, Carocci, Roma 2011.
Ha tradotto il romanzo del premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz, Vicolo del Mortaio, Milano, Feltrinelli, 1989.