Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
L’Assunta di Tiziano ai Frari: dispute teologiche e rocambolesche avventure
lunedì 20 febbraio 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Marco Carminati si è laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano. Giornalista professionista, dal 1990 lavora all’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore, di cui è oggi il caporedattore responsabile. Su Radio 24 è titolare della trasmissione settimanale i “Luoghi d’arte”, dedicata alla scoperta delle meraviglie artistiche dell’Italia e rivolta al grande pubblico degli ascoltatori.
Nel 2007 ha vinto la prima edizione del Premio Viareggio per il Giornalismo per l’articolo nel quale si annunciava il ritrovamento a Milano dell’atto di battesimo di Caravaggio.
Nel 2011 ha vinto il Premio Pasquale Rotondi (sezione comunicazione) conferito a chi si è distinto nella difesa e promozione del patrimonio artistico nazionale.
Nel 2018 è stato nominato Accademico Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Capolavori Raccontati. I segreti delle opere d’arte, a cura di Marco Carminati – Aspettando la Storia in Piazza 2023
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Prossimi appuntamenti:
L’opera scelta in copertina è Giardino delle delizie, di Hieronymus Bosch (1480 – 1490 circa), olio su tavola, Museo del Prado di Madrid