Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La Storia in Piazza XII edizione, La storia segreta
30 marzo – 2 aprile 2023
Il discredito di solito riversato contro il cosiddetto complottismo – un cavallo di battaglia dei giornali – ha finito per offuscare un dato di fatto macroscopico: la ricerca delle cause profonde e quasi mai visibili degli eventi storici. Un grande storico inglese, Ronald Syme, adoperò il termine seduttivo “storia segreta” per indicare per l’appunto ciò che si cela dietro le apparenze. Il tema del “segreto” attraversa la ricerca storica non meno che la vicenda politica ed è caratteristico di tutte le epoche, indipendentemente dal tipo di potere volta a volta dominante.
Luciano Canfora
Un’indagine sistematica in questo ambito così vasto è la migliore palestra per addestrare principianti, adulti, esperti e ricercatori provetti all’indagine storica.
Allestimenti interattivi
Immagini in codice
Le pareti del Munizioniere sono rivestite di centinaia di qrcode, ognuno dei quali rimanda a immagini di “storie segrete”, nella più ampia accezione in cui è stato articolato il programma della rassegna. Il pubblico può quindi interagire con l’allestimento e lo spazio, completando le pareti con nuovi tasselli e inquadrando i qrcode per scoprire un grande archivio di immagini.
Benvenuti a Cnosso
I misteri dell’antico “labirinto” sono lo spunto per un grande laboratorio collettivo di costruzione.
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604