Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Racconti lungo la traiettoria che unisce il sasso all’uomo
dal 5 al 26 aprile 2022
Proseguono gli incontri di approfondimento scientifico del ciclo Scienza Condivisa 2022 curato da Alberto Diaspro, direttore del dipartimento di Nanofisica dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e professore di Fisica all’Università degli Studi di Genova. Quattro incontri che ruotano intorno alla domanda “Cos’è la vita?”, mettendo insieme tutti quegli elementi – fisici, biologici, chimici ma anche estetici, sociali e culturali – che uniscono il sasso all’uomo.
Se la materia è fatta di atomi infatti, seguendo l’idea feynmaniana, allora c’è una possibile traiettoria che unisce il sasso all’uomo, tra energia libera e entropia negativa, tra Erwin Schroedinger e Mário Ageno, tra immagini ed esperimenti in cui si intrecciano la descrizione e la comprensione di ciò che avviene. Passando anche attraverso gli aspetti morfologici, fisiologici e psicologici della natura umana e attraverso quelle quattro lettere che nella bellezza di una doppia elica riempiono le pagine del libro della nostra vita, in una pluralità fatta non solo di DNA.