Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Walter Barberis è Professore Ordinario di Storia Moderna e titolare della cattedra di Metodologia della ricerca storica presso l’Università di Torino. Specializzatosi in storia con Jacques Le Goff, ha poi conseguito il PHD con Ruggiero Romano all’Ecole del Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Ha lungamente lavorato in editoria, alla Casa editrice Einaudi, di cui è presidente.
Storie senza perdono
Storia e memoria sono spesso indicate come sinonimi. Ma sono diverse e hanno funzioni complementari. Ora che i testimoni diretti della Shoah stanno scomparendo, dopo i ricordi emozionanti dell’orrore, bisognerà attivare gli strumenti della ragione per individuare le cause del razzismo omicida, per vaccinare i giovani contro l’intolleranza ed ammonire gli adulti contro l’indifferenza.