Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Alessandro Portelli ha insegnato letteratura angloamericana alle università di Siena e Roma La Sapienza. Ha fondato e dirige il Circolo Gianni Bosio per la memoria storia e la consocenza critica delle culture popolari. Tra i suoi libri, ricordiamo, “Lordine è stato eseguito”, “Roma, la Fosse Ardeatine, la memoria” (1999; 2019/3a); “Storie Orali” (2007); “La città dell’acciaio” (2017); “Badlands. L’America di Bruce Springsteen: il lavoro e i sogni” (2016); “Bob Dylan: pioggia e veleno” (2018); “We shall not be moved. Voci e musiche dagli Stati Uniti, 1969-2018” (2019).
La storia americana attraverso Bruce Springsteen
In oltre mezzo secolo di musica, Bruce Springsteen ha accompagnato le trasformazioni della società americana affrontando i temi del lavoro e dell’identità operaia, delle guerra e delle migrazioni, dal punto di vista delle periferie e del margine ma con un linguaggio che sta al centro della popularculture americana. Una domanda irrisolta attraversa tutta la sua opera: che cosa vuol dire essere “Born in the U.S.A.”?