Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
drammaturgia il Falcone – Teatro Universitario di Genova
con testi inediti di Pino Petruzzelli
con Mauro Pirovano
e gli attori de il Falcone (Giulia Adami, Lorenza Ara, Marco Ferrante, Simone Mammoliti, Alessandro Marcante, Mattia Marzano, Martina Muratore, Silvia Navone, Elena Passalacqua, Matilda Raffellini, Rita Sorrentino)
musiche originali di Vera Marenco eseguite dal vivo a cura di Musicaround Ensemble con Edmondo Romano ed Elias Nardi
coordinamento Roberto Cuppone
introduzione storica a cura di Luca Lo Basso
Coproduzione Musicaround – La Voce e il Tempo e Il Falcone – Teatro Universitario di Genova
Annegato o rinnegato. Per una storia di Sinàn Kapudàn Pascià
La prima produzione del rinato teatro universitario di Genova – qui presentata in forma di work in progress – racconta la storia di Scipione Cicala (1544-1606), nobile genovese rapito dai Turchi, convertito a forza e diventato Gran Visir e crudelissimo corsaro.
Un Otello alla rovescia, ricordato dalla canzone di Fabrizio de André nel 1984, ma “dimenticato” dalla sua città: l’attraversamento del Mediterraneo – forzato o deliberato – accomuna nella sua crudeltà antiche storie e attuali cronache, gesti disperati e vergognose rimozioni.
La colonna sonora è realizzata dal vivo con composizioni originali in cui la polifonia antica si intreccia a sonorità e modi medio orientali e interpretata coralmente da musicisti e attori.