Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Una selezione delle proposte di laboratorio più apprezzate nelle stagioni scorse, ora opportunamente aggiornate, possono essere svolte sia a Palazzo Ducale che direttamente a scuola, secondo modalità da concordare

Laboratori

Il giardino di Giverny

L’affascinante pittura di Monet, le sue pennellate rapide e la sua straordinaria abilità di catturare le vibrazioni della luce nei paesaggi, sono lo spunto per soffermarci sugli elementi della natura e il movimento dell’acqua nei diversi momenti della giornata. Un laboratorio che, attraverso la rielaborazione personale delle ninfee, dei glicini, del ponte giapponese tanto caro all’artista francese, darà vita ad una rappresentazione collettiva di un frammento del giardino di Giverny utilizzando tempera e inserti in 3D.
Nido e scuole di ogni ordine e grado
Costo: 5 € a studente

Ritratti con tatto

Un laboratorio per capire meglio la tecnica del ritratto attraverso il tatto.
Grazie all’uso di modelli in legno e di argilla, i partecipanti prima esploreranno con le dita le forme geometriche, e solo in un secondo momento le riprodurranno con pastelli a olio in una rielaborazione originale.
Scuola infanzia e primo ciclo della primaria

Rime a zonzo per zanzare. Giochi di parole disegnate e suonate

I libri e le parole di Toti Scialoja, Nico Orengo, Bruno Tognolini, Roberto Piumini e Alessandro Riccioni sono punti di partenza per stimolare nei bambini frasi bizzarre, parole astruse e dar vita a surreali composizioni poetiche tra il fantastico e l’umoristico. I versi creati saranno poi messi in musica in un gioco di suoni e parole.

Scuola infanzia e primo ciclo della primaria

La piccola macchia rossa

Ispirato al libro La piccola macchia rossa di Marita Marhringer, un laboratorio di narrazione e di attività pittorica ed espressiva con inchiostri, carte trasparenti e materiali di recupero.
Scuola infanzia e primaria

Immagini urlanti

i frequenti riferimenti alla guerra, purtroppo così attuale, suscitano nei bambini e nei ragazzi domande ed emozioni. Un avvincente lavoro collettivo ci aiuterà ad affrontare questo tema utilizzando tempere e pastelli ad olio per ricostruire e rielaborare l’immagine del celebre dipinto di Picasso, capace di ritrarre il lato più tragico della storia, emblematico racconto di guerra che altrimenti sarebbe rimasto sepolto nel passato.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
Costo: 5 € a studente

La forma delle parole

Breve percorso in mostra incentrato sulla poetica della fiaba e sul libro, inteso come oggetto che si imprime nella memoria, affascinando anche attraverso l’illustrazione e, ancor prima, da titolo e copertina. A seguire, un laboratorio di lettering in cui la visibilità della parola è espressa attraverso lo studio della sua forma, del suo rapporto con lo spazio e il gesto di scrivere a mano la rende strettamente connessa al suo creatore.

Scuola primaria e secondaria


Info e Prenotazioni

 prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – 0108171604 (martedì e giovedì, ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16)

Alcuni di questi laboratori possono essere effettuati anche a domicilio presso le sedi scolastiche, secondo modalità da concordare di volta in volta.

Si comunica che per le attività a pagamento è necessario effettuare bonifico bancario, gli estremi verranno inviati al momento della conferma di prenotazione.