Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Oltre la Terra
mercoledì 22 febbraio 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

La vita è un fenomeno di cui conosciamo, per il momento, un unico esempio: quello apparso oltre tre miliardi e mezzo di anni fa sul nostro pianeta. Ma la Terra è il solo pianeta abitato dell’universo? È quello che stiamo provando a capire in questi anni, con osservazioni che ci portano a scrutare in altri sistemi solari e che promettono di svelarci le condizioni di altri pianeti potenzialmente abitabili nella nostra galassia. Con la prospettiva di capire meglio cosa rende il nostro un pianeta vivente e, forse, di trovare le prove che ne esistono altri.

Amedeo Balbi, astrofisico, è professore associato all’Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla cosmologia all’astrobiologia. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, con le sue ricerche ha contribuito, tra l’altro, alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo. È membro dell’International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute, dell’IAA SETI Permanent Committee e del comitato scientifico della Società Italiana di Astrobiologia. Sul fronte della divulgazione, cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui Repubblica e La Stampa. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli) e nel 2021 il Premio Asimov con «L’ultimo orizzonte» (UTET).


Ciclo di incontri Vita 2.0. Nuove frontiere dell’umano, a cura di Amedeo Balbi

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Prossimi appuntamenti:

Roberto Trotta
mercoledì 01 Mar, 2023
18.00
Attenzione! L’incontro è annullato
Anna Meldolesi
mercoledì 08 Mar, 2023
18.00
Le nuove scienziate del DNA e la rivoluzione dell’editing genomico Attenzione! A causa dello sciopero previsto per oggi, l’incontro si terrà in diretta streaming

L’immagine scelta per la copertina è di Kohji Asakawa, from Pixabay