Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La malarazza
martedì 5 dicembre 2023 ore 18, Munizioniere

In una Sicilia rurale, segnata dalla fame e dalle ingiustizie del dopoguerra, un gruppo di ragazzi organizza l’assalto a una corriera piena di merci e frumento: vogliono combattere il mercato nero e realizzare una società più equa. Le cose però non vanno per il verso giusto e nel caos dell’incursione uno di loro muore. Per gli altri è l’inizio della latitanza. È così che Alfredo Mancuso, agli occhi di tutti e suo malgrado, diventa un brigante. 

Alfredo era un contadino che sognava un mondo migliore sui libri e durante le riunioni coi compagni, e che raccontava le sue utopie alla piccola Nunziatina, figlia del maresciallo del paese, durante il riposo dal lavoro in campagna. Saranno due gli incontri a segnare la sua nuova vita: quello con Giuseppe Dottori, sedicente comunista, che dà concretezza ai suoi sogni; e quello con Felicetta, che per amore e vendetta abbandona la famiglia e lo segue. 

Dopo le pagine della Dragunera, Linda Barbarino torna all’epicità della sua terra, raccontando una grande storia d’amore e di rivoluzione, di utopia e di brigantaggio, in un affresco in cui sangue, passione e tradimenti si incrociano con le bieche logiche del potere. In una lingua tra Verga e Camilleri, una storia di riscatto dove ogni personaggio cerca a suo modo di liberarsi dalle catene che lo legano, con esiti incerti come il destino.

Linda Barbarino è nata e vive a Enna, dove insegna italiano, latino e greco in un liceo classico. La Dragunera, pubblicato dal Saggiatore nel 2020 è il suo romanzo d’esordio, finalista al premio Calvino.


Rassegna La bilancia di Galileo, a cura di Ilaria Crotti in collaborazione con Il Saggiatore


La rassegna rientra nell’ambito degli eventi di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, scopri qui il programma degli eventi in città