Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
21 e 23 novembre 2024
Tre giornate di incontri e laboratori per confrontarsi sui temi dell’educazione, della mediazione e della fruizione di contenuti culturali. Quest’anno abbiamo concentrato lo sguardo sul valore delle relazioni, accostandole idealmente al tema dell’equilibrio: non basta infatti stabilire una relazione, è importante che questa sia contrassegnata da reciprocità, rispetto, misura.
Come si traducono questi concetti nella pratica di una realtà culturale? Quali progetti sono stati messi in atto, quali strategie
si possono adottare per avvicinare, coinvolgere, arricchire il pubblico, anzi i pubblici, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, valorizzando le singole sensibilità?
Le prime due giornate, organizzate rispettivamente in incontri frontali e momenti laboratoriali, saranno rivolte ad esperti del settore – operatori museali, docenti, atelieristi – che potranno condividere le proprie esperienze in un dialogo aperto.
Per il sabato, il programma sarà interamente dedicato ai bambini e alle famiglie e si aprirà anche al territorio e ai musei genovesi.
I partecipanti potranno dialogare e interfacciarsi con scrittori, artisti, illustratori, educatori, storici, architetti e scienziati: una pluralità di voci e di approcci che riproduce concretamente la straordinaria complessità del tema scelto.
Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro partecipazione: Giovanna Amadasi, Giovanna Brambilla, Laura Cattabianchi, Bernard Friot, Elena Iodice, Silvia Mascheroni, Francesca Togni, Giulia Zucchini. Molti altri si aggiungeranno.