Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Cura della terra e fratellanza universale: a partire dall’insegnamento di Papa Francesco
mercoledì 24 febbraio 2021 ore 18.30, canale Youtube di Palazzo Ducale

La società contemporanea è organizzata sulla base di cinque sistemi di potere globale: il mercato a guida finanziaria, l’apparato tecnocratico, il sistema mondiale dei media, la rete della burocrazia e il circuito della geopolitica.

La logica e gli effetti di questo ordine del mondo stringono l’umanità in una spirale di autodistruzione. La visione di papa Francesco, esposta soprattutto nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, individua precisamente cause ed effetti di questa spirale, indicando l’esigenza di tre svolte decisive.

La prima è quella dell’assunzione della responsabilità solidale dell’umanità per la terra e per la storia, con la scelta di prendersi cura del bene comune. La seconda è quella della scoperta della fraternità che ci lega tutti e che fonda la comune responsabilità etica e storica. La terza svolta riguarda la prassi di giustizia e di condivisione che dà seguito concreto alla fraternità e che deve liberare le vittime attuali del disordine mondiale.

Questo insegnamento ci dà le coordinate per un risveglio della coscienza collettiva al fine di promuovere la riconversione dei sistemi di potere in istituzioni di servizio. Dunque si tratta di un insegnamento adatto a ispirare la nascita di una società accogliente, equa, armonica, aperta al futuro oltre la tentazione dell’autodistruzione. In questo modo il cristianesimo, nella forma proposta da papa Francesco, rivela nel contempo sia la sua capacità di universalità e di apertura transculturale, sia la sua fedeltà al Vangelo.


Roberto Mancini è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata, dove insegna anche Filosofia dello sviluppo sostenibile. Nella stessa università è direttore della Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici. Nel 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof Voci della Pace”.

È autore di numerosi articoli e di 44 volumi, il più recente dei quali è Filosofia della salvezza. Percorsi di liberazione dal sistema di autodistruzione, Macerata, Edizioni dell’Università di Macerata, 2020. In maggio uscirà da Feltrinelli un suo nuovo volume intitolato Gandhi. Al di là del principio di potere.


Le religioni e la terra: pace con la natura e solidarietà tra gli umani, a cura di Centro Studi Antonio Balletto