Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Roberto Esposito
Biopolitica e nazismo
mercoledì 15 gennaio 2020
ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Partendo dall’interesse, sempre più diffuso, per il nazismo, anche da parte di chi ne è lontanissimo, Esposito cercherà di mostrare come il nucleo della sua catastrofica ideologia – costituito dalla connessione immediata tra politica e vita umana – sia un elemento decisivo della condizione contemporanea. Naturalmente oggi tale connessione biopolitica va liberata dal razzismo nazista e pensata affermativamente in senso liberatorio ed egualitario.
Roberto Esposito insegna Filosofia Teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue ed editi in Italia da Einaudi, ricordiamo: Da fuori.Una filosofia per l’Europa, Due. La macchina della biopolitica e il posto del pensiero, Politica e negazione.
Il suo ultimo libro, uscito il 14 gennaio, è Pensiero istituente. Tre paradigmi di ontologia politica
Rassegna Il pensiero di fronte all’abisso. Filosofia, dittatura, totalitarismo, a cura di Simone Regazzoni