Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

pianoforte a quattro mani
giovedì 29 luglio 2021, ore 20.30 e 22.15
Cortile Maggiore

Programma

Claude Debussy, Sinfonia in si minore

Igor Stravinskij, La Sagra della Primavera

Posto unico 5€

Biglietti in vendita:
– presso gli uffici GOG in Galleria Mazzini
Online su happyticket.it
– direttamente la sera del concerto, a Palazzo Ducale


Conosciute nel panorama musicale nazionale e internazionale per il loro grande potere comunicativo e per le loro performances sempre innovative e dinamiche, Paola Biondi e Debora Brunialti si dedicano a diffondere la bellezza della musica per duo pianistico.
Le artiste studiano al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con Lidia Arcuri e, successivamente, si perfezionano con Andrea Pestalozza e con figure leggendarie del duo pianistico: Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Katia Labèque all’Accademia Musicale di Siena, Dario De Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole.

Approfondiscono e sviluppano con incessante curiosità il repertorio per duo pianistico, collaborano con diversi compositori contemporanei divenendo destinatarie delle loro opere, tra questi Francesco Antonioni, Aurelio Canonici, Azio Corghi, Michele Dall’Ongaro, Hugues Dufourt, Marcello Filotei, Carla Magnan, Carla Rebora, Giovanni Sollima.

Hugues Dufourt compone per loro “Soleil De Proie“, eseguito in prima assoluta alla Palazzina Liberty a Milano, Azio Corghi scrive “It‘s Bis” eseguito in diretta Euroradio dalla Cappella Paolina di Roma per i concerti del Quirinale.

Paola Biondi e Debora Brunialti amano interagire con teatro, danza, poesia per creare una sinergia delle arti: con l’attore e regista Sergio Bini, in arte Bustric, realizzano “Nuvolo e Musica“, “Varietè degli animali“, “Il Magico Piccolo Principe“, “Pinocchio“, con il musicologo Guido Barbieri “Un Nouveau Petit Train de Plaisir“, con il Balletto Teatro di Torino e la coreografia di Yin Yue “Jatekòk“.
Di ultima produzione “Il Ricordo Che Se Ne Ha“, ispirato al libro della giornalista Mariza D’Anna, con musiche di Carla Magnan e Carla Rebora, su libretto di Guido Barbieri, e “Debussy e Ravel, Musica e Primo Novecento Storico” con il musicologo Enzo Restagno.

In ambito jazzistico sono interpreti di Stefano Bollani, Uri Caine. Dall’incontro con Giorgio Gaslini nasce “Peintres Au Caffè Sonant“, eseguito alla Casa del Jazz a Roma e allo spazio Thetis per la Biennale d’Arte a Venezia, all’interno della mostra dedicata a Joseph Beuys.
Recentemente Paolo Silvestri dedica loro “Anime Verde Speranza“, tratto dall’omonima composizione per grande orchestra.
Paola Biondi e Debora Brunialti hanno inciso per la Dynamic composizioni del ventesimo secolo ottenendo riconoscimenti presso le più prestigiose riviste musicali (Diapason, Le Monde De La Musique).


I Notturni en plein air, settima edizione
In collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese

Prossimi concerti in programma:

Oxana Shevchenko
giovedì 05 Ago, 2021
20.30
giovedì 5 agosto 2021, ore 20.30 e 22.15 – Oxana Shevchenko, pianoforte
Alessandro Commellato
giovedì 12 Ago, 2021
20.30
giovedì 12 agosto, ore 20.30 e 22.15 – Alessandro Commellato, pianoforte
Stefania Neonato
domenica 15 Ago, 2021
20.30
domenica 15 agosto, ore20.30 e 22.14 – Stefania Neonato, pianoforte