Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il mercato del dubbio. Non tutto ciò che senti sul clima è vero
martedì 1 febbraio 2022 ore 18, Sala del Minor Consiglio

Il riscaldamento globale esiste? Il clima sta realmente cambiando? Se si cerca una risposta a queste domande navigando sul web, leggendo i giornali o guardando la televisione si incontrano una miriade di notizie false, distorte o senza alcun fondamento scientifico. Non è sempre facile, però, riconoscere queste falsità, anche perché molte di esse hanno radici profonde nella nostra cultura – sotto forma di credenze popolari – o addirittura nella nostra mente. Chi diffonde queste fake news e perché? Ma, soprattutto, siamo davvero sicuri di saper riconoscere un’informazione vera da una falsa? Una serata in compagnia della meteorologa e climatologa Serena Giacomin e dell’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri per discutere della sfida climatica che ci attende, e del perché per affrontarla al meglio sia importante agire prima di tutto sulla nostra mente.

Serena Giacomin è fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di “Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero” (DeAgostini 2020). Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Luca Perri è dottorato in Fisica e Astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Milano Brera. È astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed astronomo dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science. Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Rai 2, Radio2, Radio Deejay, Radio24, Radio Capital, Repubblica, Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, TeDx, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Lucca Comics & Games. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. È stato membro del Comitato Scientifico del CICAPFest ed è Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza. È autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela, ed è autore e formatore per DeAgostini Scuola. Assieme allo storico della scienza e divulgatore Adrian Fartade ha pubblicato per Audible i podcast “VS – Verso lo spazio” e “IgNobel – l’utilità dell’inutilità scientifica”. È autore di libri divulgativi tradotti in diverse nazioni: “La pazza scienza” (Sironi Editore), “Errori Galattici” (DeAgostini), “Astrobufale” (Rizzoli, vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019), “Partenze a Razzo” (DeAgostini, finalista al Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2020), “Pinguini all’equatore” (DeAgostini) e “La scienza di Guerre Stellari” (Rizzoli).


Rassegna La vita che verrà. Visioni scientifiche sul futuro dell’umanità, a cura di Amedeo Balbi
È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul canale YouTube di Palazzo Ducale

Per partecipare è richiesto il Green Pass rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19, e l’obbligo di mascherina FFP2. Leggi di più

Prossimi appuntamenti:

Massimo Sandal
martedì 08 Feb, 2022
18.00
martedì 8 febbraio ore 18, Decidere un mondo: il futuro della biosfera
Catalina Curceanu
martedì 15 Feb, 2022
18.00
martedì 15 febbraio ore 18 – Dal gatto di Schroedinger al computer quantistico, incontro con Catalina Curceanu
Silvia Bencivelli
martedì 22 Feb, 2022
18.00
martedì 22 febbraio ore 18 – Non basterà una mela. Che cosa cambierà e cosa dovrà cambiare nella medicina, incontro con Silvia Bencivelli