Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Festival di Limes XII edizione L’ordine del caos Un giro del mondo delle crisi geopolitiche a partire da quella americana, con Trump appena insediato
dal 7 al 9 febbraio 2025


La dodicesima edizione del Festival di Limes è una ricognizione delle molteplici crisi geopolitiche in corso a cominciare da quella americana, con Donald Trump appena insediato. Il ritorno di Trump alla Casa Bianca certifica la “stanchezza imperiale” degli Stati Uniti e la ritrosia, oltre che la difficoltà, dell’America a fungere da soggetto ordinatore del contesto internazionale. I fronti di guerra che si moltiplicano nel mondo – ultima, in ordine di tempo, la dissoluzione del regime siriano – sono il sintomo più evidente di un ordine mondiale in tumultuosa e violenta trasformazione.

Il festival porta a Genova, come ogni anno, gli analisti di Limes e altre personalità italiane e straniere, per confrontarsi sui grandi temi del momento: le divisioni interne dell’America e l’impatto del fenomeno Musk sulla “costituzione materiale” del paese, l’incipiente crisi della Germania, il confronto Usa-Cina che entra ora in una nuova fase, stato e prospettive della guerra in Ucraina, la situazione mediorientale e altro ancora, con un occhio particolare alla posizione e alle opzioni dell’Italia.

Venerdì mattina, come di consueto, Limes dialogherà con le classi delle scuole superiori presenti a Palazzo Ducale e in collegamento streaming (unico appuntamento con prenotazione a didattica@palazzoducale.genova.it).

Il pomeriggio dello stesso giorno, il Festival si aprirà ufficialmente con l’inaugurazione della mostra cartografica a cura di Laura Canali, liberamente accessibile per tutta la durata della manifestazione anche con visite guidate. Vi aspettiamo!


In collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica
In collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica
In collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica

In collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili