Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Festival Internazionale di Circo Teatro XXIII edizione
Circus tale // Il circo che racconta
dal 26 al 30 dicembre 2023, Palazzo Ducale

Anteprime 13 – 14 – 16 – 17 – 20 dicembre 2023


martedì 26 dicembre 2023 ore 16, Cortile Maggiore
Taroo
Said Mouhssine (Marocco)

Un netturbino va in giro con il suo bidone verde e raccoglie i rifiuti. Al suo passaggio, interpella le persone sulla spazzatura e su quello che buttano a terra… Lui, il netturbino che nessuno guarda, di cui tutti ridono perché perché puzza, perché è sporco, o perché ciò che fa lui nessun’altro lo vuole fare.
Taroo significa pattumiera in lingua dariana (dialetto marocchino). Taroo è uno spettacolo che ci parla di pregiudizi. Gli africani, che spesso fanno i netturbini in Europa, quelli invisibili che non vediamo quando corriamo nelle nostre giornate. Quei giovani (e non solo) che non hanno nulla e che si inventano un lavoro al fine di guadagnarsi da vivere. Taroo vuole rendere omaggio a queste persone che mantengono le nostre strade, i nostri quartieri e le nostre
città pulite. Taroo è uno spettacolo tra circo, parkour, acrobazie e magia, tutto con un solo oggetto: un bidone.

Di e con: Said Mouhssine, Prima Nazionale #circodiquartiere


mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
La Boule
Liam Lelarge et Kim Maroo (Francia)

Una traversata, una lunga camminata in due, girando in tondo senza una meta precisa. Cercheremo di scoprire quanto lontano possiamo portarci l’un l’altro arrampicandoci l’uno sull’altro e cercando di continuare a camminare. Giocare con la stanchezza che accompagna questi porté, un groviglio che si lega alle nostre gambe, che ci rende stanchi e ci rallenta. Per creare forme del corpo contorte e conturbanti, per far scomparire parti del corpo, per dare l’illusione che manchi qualcosa o che ce ne sia troppo.
Kim fa la Roue Cyr e Liam è un trapezista, ma in questo spettacolo non vedremo né l’una né l’altro. «Abbiamo corpi e capacità fisiche legate alle nostre rispettive discipline, ed è questo che ci guida nella ricerca dei movimenti per La Boule. Ci muoviamo e ci portiamo in funzione dell’ergonomia, alla potenza, alle debolezze, alle curve del nostro corpo, che sono formati attraverso un’altra pratica e che vogliamo assemblare in un’energia comune. Il nostro universo artistico è privo di artifizi, lavoriamo con la materia pura che è stato che fa parte di noi da quando abbiamo iniziato il circo».

Di e con: Liam Lelarge e Kim Marro, Prima Nazionale


venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Time to tell
Compagnia Uni Jam Biste (Francia)

Time to Tell è uno spettacolo a sé rispetto al lavoro della compagnia, una pausa che rimane però all’interno dello sforzo estetico di fare coesistere sul palco un atto di giocoleria, plastico, fisico e astratto, con un a volontà teatrale narrativa. Alla ricerca di un attrito tra la narrazione e la fisicità del giocoliere/attore sul palco e la rottura sta nel fatto che finalmente l’artista è in grado di portare la sua voce, la parola, e così rafforzare la volontà di narrare.
David Gauchard, durante i primi scambi con Martin Palisse ha suggerito un metodo di lavoro per catturare una testimonianza di questi incontri, cioè registrare i loro dialoghi. Questo materiale sonoro, questa testimonianza, è stata poi elaborata e infine ora riprodotta sul palco. Diversi percorsi sono previsti per questa restituzione ed è improbabile che ci si accontenti di
una sola. Testimonianze che con un montaggio condurranno a diversi temi: il rapporto fisico con la malattia // la relazione psicologica // l’impatto nel rapporto con gli altri // l’impatto sulla vita quotidiana // l’impatto sulle scelte di vita, le posture… ecc…)

Di Martin Palisse e David Gauchard, con Martin Palisse – Prima Nazionale


mercoledì 27 dicembre e giovedì 28 dicembre 2023 ore 11 – 11.30 – 16 – 16.30, Cortile Maggiore
Marocco Salè
École Nationale de Cirque SHEMSY

A seguito delle diverse collaborazioni che in questi anni hanno legato Sarabanda al Marocco e a diverse sue realtà circensi, come il festival La Biennale des Arts du Cirque et du Voyage KARACENA e l’École Nationale de Cirque di Salé (in particolare quest’ultima con il progetto Roundtrip sostenuto dal Ministero della Cultura e conclusosi nel mese di ottobre 2023), Circumnavigando nella sua nuova edizione, presenta una co-direzione «Sarabanda<>Shems’y» con cui porterà a Genova 2 allievi della scuola marocchina. Un taglio Mediterraneo al Festival, ma soprattutto l’occasione per due giovani ragazzi di performare davanti ad un pubblico nuovo, straniero, all’interno di un Festival internazionale.


Biglietti

www.ciaotickets.com – UFFICI IAT di Genova – In loco a partire da un’ora prima degli spettacoli

Riduzione reciproca con le mostre Calvino Cantafavole e Steve McCurry. Children

presentando il biglietto di una delle due mostre si ha diritto alla riduzione (dove prevista) sul biglietto dello spettacolo. Viceversa, presentando il biglietto dello spettacolo si ha diritto alla riduzione sul biglietto d’ingresso alle mostre.

Info

www.sarabanda-associazione.it – info@sarabanda-associazione.it


A cura di Associazione Sarabanda IS