Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
“Un popolo non leverà più sull’altro la spada”: guerra e pace nell’ebraismo
lunedì 23 gennaio 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Miriam Camerini è nata a Gerusalemme nel 1983 e cresciuta a Milano.
Ha studiato Lettere e Storia del Teatro a Milano, Bibbia e Letteratura rabbinica a Gerusalemme.
Ha studiato canto con Lee Colbert e Camilla Barbarito, è stata assistente alla regia di Lorenzo Arruga e di Cesare Lievi all’Opera di Zurigo e alla Fenice di Venezia, prima di iniziare a cimentarsi con i suoi progetti di teatro ebraico con sede a Milano.
Regista teatrale, autrice, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica in Italia e nel mondo.
Tra i suoi spettacoli: Golem, Un grembo due nazioni molte anime, Il Mare in valigia, Caffè Odessa, Chouchani, Messia e Rivoluzione e Lo Shabbat di tutti, performance – cena dedicata al Sabato ebraico, nata a Mantova Festivaletteratura nel 2013 e da allora mai più fermatasi. Miriam collabora con varie testate di cultura religiosa, fra cui il mensile Jesus, delle Edizioni San Paolo, per cui cura la rubrica mensile La Cantica di Miriam, dedicata a donne, arte e religioni. Il suo ultimo libro Ricette e Precetti (Giuntina, 2019), illustrato da Jean Blanchaert, con prefazione di Paolo Rumiz e ricette di labna.it, racconta il rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche; è stato pubblicato in Germania nel 2021 con il titolo Rezepte und Gebote. Miriam sta studiando per diventare rabbino alla scuola Har’El di Gerusalemme, una delle prime accademie rabbiniche ortodosse aperte alle donne: potrebbe diventare a breve la prima donna rabbino italiana nel mondo dell’ebraismo ortodosso.
Ciclo di incontri Le religioni e le filosofie. Di fronte alla guerra e sulle vie della pace, in collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Prossimi appuntamenti:
L’opera scelta in copertina è una fotografia di Dmytro Sidashev
Ringraziamenti: PantherMedia / Dmytro Sidashev Copyright: PantherMedia / Dmytro Sidashev
ndla.zendesk.com