Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Antonio Lavarello e Gian Luca Porcile
Euroflora 1966-2022, Paesaggi artificiali in mostra
mercoledì 13 aprile ore 10.30, Sala del Maggior Consiglio
Antonio Lavarello e Gian Luca Porcile, tra i curatori del volume “Euroflora 1966-2022 Paesaggi artificiali in mostra” Gup, Genova 2022, ripercorreranno l’evoluzione degli allestimenti e del gusto nell’unica delle grandi floralies internazionali a svolgersi in Italia. Interverrà inoltre Valter Scelsi per la GUP – Genova University Press.
Introdurrà e modererà l’incontro il Prorettore alla Terza Missione Fabrizio Benente.
Sin dalla prima edizione del 1966, Euroflora si è svolta a Genova. Le dodici edizioni della mostra hanno accompagnato la vita della città per oltre cinquant’anni, rivelando le oscillazioni nei gusti e negli interessi del pubblico e i diversi approcci dei progettisti che si sono avvicendati a disegnarne il volto, tra l’architettura del paesaggio e l’allestimento temporaneo.
Nell’incontro si ripercorreranno le tappe della storia di Euroflora sotto un profilo storico-critico, contestualizzandole nei luoghi che le hanno accolte e illustrandone i contenuti sia dal punto di vista paesaggistico e scenografico, che da quello botanico e florovivaistico.
L’incontro sarà un’importante occasione per ricordare le edizioni al “Palasport”; apprendere dalle esperienze degli addetti ai lavori le sfide tecniche e strutturali che un allestimento di questo tipo comporta, in ambiente chiuso – come nel passato – e all’aperto – come dalla scorsa edizione. Sarà possibile immergersi nelle immagini delle “onde di fiori” del passato, pregustando l’imminente visita dell’edizione 2022.
Antonio Lavarello, genovese, architetto, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Architettura.
Svolge attività didattica, divulgativa e di ricerca occupandosi di storia, teoria e critica dell’architettura contemporanea. Insieme al padre Matteo e alla sorella Marta, è titolare dello Studio Lavarello, fondato dal nonno Marco negli anni ’50. Lo studio Lavarello ha firmato nel passato il progetto generale di sei edizioni di Euroflora, ed è attualmente incaricato del progetto di Euroflora 2022, di prossima inaugurazione.
Gian Luca Porcile appartiene al Comitato scientifico della Collana Itinerari di Architettura contemporanea, è Dottore di Ricerca in Architettura, il suo campo di indagine principale è incentrato sull’influenza dei modelli naturali in relazione alle teorie architettoniche oltre che sul rapporto tra l’architettura e i diversi media. È tra i membri fondatori del collettivo di ricerca multidisciplinare ICAR65. Collabora con il Dipartimento Architettura e Design (dAD) dell’Università
degli Studi di Genova.
Il volume Euroflora 1966-2022. Paesaggi artificiali in mostra ha tra i suoi curatori anche Paola Sabbion, architetto paesaggista e dottore di ricerca in Architettura presso UniGe, autrice di numerose pubblicazioni, tra cui la monografia: Paesaggio come Esperienza. Evoluzione di un’idea tra storia, natura ed ecologia (Franco Angeli, 2016).
A cura di Università della Terza Età di Unige, in collaborazione con GUP – Genova University Press
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19.
Per informazioni: Segreteria Unite tel.010 2099466 – unite@unige.it – www.unite.unige.it