Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Dentro il mondo di Escher, e fuori
Cinque incontri intorno alla mostra Escher
dal 4 ottobre al 10 novembre 2021
Escher è stato un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale, che si è misurato con diverse discipline tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design.
Guardando una stampa di M.C.Escher, spesso si resta perplessi, ci si chiede quale sia il punto di vista corretto, addirittura se ci sia un punto di vista corretto. L’occhio non riesce a fermarsi su un oggetto, un personaggio; ogni dettaglio costringe l’attenzione a spostarsi su un altro; la stampa si muove, cambia. E la nostra percezione del quadro viene modificata fino a che il quadro ci inghiotte e ci mostra un mondo che non avevamo ancora visitato.
Nel ciclo di conferenze, curato da Giuseppe Rosolini e da Palazzo Ducale, il racconto degli esperti ci aiuterà a mantenere il controllo della nostra percezione nella visita alla mostra, e ci offrirà percorsi visivi nelle stampe per seguire le intenzioni dell’autore per avvicinarci alla sua visione dell’eterno e dell’infinito.