Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Orario: 10-19 – Ingresso libero L’inaugurazione è fissata per il 15 giugno alle ore 11.00, alla presenza del Vice Presidente della regione Liguria Vincenzo Gianni Plinio, del Vice Presidente della Provincia di Imperia Franco Amadeo e del Presidente della Fondazione Colombo Mario Bozzi Sentieri. Sino al 20 luglio si può visitare la mostra che, attraverso suggestive installazioni dai contenuti sensoriali, rappresenta l’estremo Ponente. Lo straordinario territorio, dalle caratteristiche ambientali uniche, e i prodotti tipici della provincia imperiese vengono presentati a Palazzo Ducale nelle sale di “Liguria Spazio Aperto”.
L’antichissima tradizione dell’ulivo del Ponente ligure trova qui posto con la collocazione di due alberi d’ulivo e la realizzazione di un muretto a secco. Un abile “maestro” dei terrazzamenti ha sovrapposto pietra su pietra utilizzando quella tecnica millenaria che fin dall’età del bronzo ha impedito il dilavamento della terra e la diffusione degli incendi. La mancanza di pianura e di dolci colline ha costretto l’uomo d’un tempo a dissodare il terreno e terrazzare la montagna costruendo muri di pietre a secco e piantando gli ulivi sulle piccole piazzuole ricavate. Così, in un percorso ricco di suggestioni, è possibile scoprire i frantoi e la grande qualità dell’extravergine di Ponente, dal sapore delicato e leggero, apprendere la storia di un antico molino in pietra nato circa due secoli fa nelle campagne dell’entroterra ligure, da dove ha avuto origine il pastificio ritenuto il più antico d’Italia, ascoltare le “voci” del mare e annusare tutti i profumi dell’estremo lembo della Liguria occidentale. L’allestimento, è stato realizzato con la collaborazione dei Comuni di Ventimiglia, Bordighera, Sanremo e Imperia del Casinò di Sanremo, dell’Api Riviera dei Fiori e dei Giardini Botanici Hanbury.
Muretti a secco e facciate di palazzi colorate con le tipiche tonalità del luogo costituiscono l’aspetto esterno dell’esposizione, al cui interno le tre “stanze” dedicate a ciascuno dei tre elementi – l’acqua, la pietra, l’ulivo – rimandano al tipico paesaggio dell’estremo ponente ligure. La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19, sino al 20 luglio
Ingresso libero Fondazione Regionale C. Colombo