Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Luca Franco Ferrari direttore
martedì 4 giugno 2019, ore 20.30
Munizioniere
Il progetto dell’operina I lacci d’Amore prende il via da alcune composizioni di Antonio Vivaldi che subiscono quello che all’epoca si chiamava “travestimento”, ma al contrario: a brani sacri (arie e duetti) viene cambiato il testo che diventa profano. A ciò si uniscono alcune composizioni strumentali che vengono riarrangiate aggiungendo una parte destinata al coro. Dalle musiche originali di Vivaldi così rielaborate, e completando con i recitatavi composti appositamente, nasce una sorta di opera-pasticcio, come usava nel Settecento, di ambientazione pastorale, che vuole riprodurre nella struttura e nel linguaggio il melodramma coevo.
Il progetto nasce da un’idea di Luca Franco Ferrari, direttore del laboratorio di Alfabetizzazione corale Il Coro degli Stonati – Genova ed è stato realizzato attraverso la collaborazione tra i musicisti Luisa Bagnoli nel ruolo di librettista e Alessandro Alexovits come arrangiatore e compositore.
L’esecuzione diretta da Luca Franco Ferrari prevederà appunto la partecipazione de Il Coro degli Stonati, composto da sessanta elementi, a cui si affiancheranno come ogni anno L’Accademia Strumentale degli Intonati, in questo caso in formazione orchestrale, e due soliste vocali che daranno vita ai due personaggi principali dell’opera, Irene e Fileno.