Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
“Amarcord Henghel”
Henghel Gualdi, uno swinger italiano
venerdì 15 febbraio 2019, ore 18
Munizioniere
Concerto con Giuseppe Laruccia, clarinetto; Julyo Fortunato, fisarmonica;
Luca Ambrosi, chitarra; Susanna Traverso, pianoforte; Lorenzo Manassero, basso elettrico; Matteo Gherardi Vignolo, batteria.
Henghel Gualdi, 1924-2005, nativo di Correggio, aveva studiato al conservatorio di Reggio Emilia diplomandosi in clarinetto col massimo dei voti. Durante la guerra, affascinato dalle grandi orchestre americane di Glenn Miller e Tommy Dorsey, si avvicinò alla musica Jazz e all’improvvisazione. La popolarità di Gualdi oltrepassò l’Italia. In America collaborò con grandi musicisti come Count Basie, Gerry Mulligan, Sidney Bechet, Albert Nicholas, e persino con Luois Amnstrong, Teddy Wilson e Joe Venuti.
Celebre una sua tournee negli Stati Uniti con Luciano Pavarotti.
Straordinario virtuoso del suo strumento, ha scritto oltre 1000 brani musicali, inciso 20 almbum e 5 colonne sonore di film (per il regista Pupi Avati), continuando la sua attività di solista in Italia e all’estero. Il grande clarinettista Giora Feidman dopo aver ascoltato il suo CD “America”, gli fece la seguente dedica: “You are an angel who shares his soul with the clarinet”
Programma
Taranetella MS 76 Nicolò Paganini-Benny Goodman, arr. P. Leveratto
Jass Band H. Gualdi, arr. P. Leveratto
Harlem H.Gualdi, arr. S. Traverso
Settimo cielo H. Gualdi, arr. L. Ambrosi
Favoloso H. Gualdi, arr. J. Fortunato
Harlem Nocturne E. Heagen, arr. P. Leveratto
Pantera Nera H. Gualdi, arr. M. Gherardi Vignolo
Mister Clarinet H. Gualdi, arr. P. Leveratto
Blue Note H. Gualdi, arr. L. Manassero
Capriccio XXIV Nicolò Paganini-Benny Goodman, arr. P. Leveratto
Nell’occasione del concerto il Maestro Laruccia suonerà un prezioso clarinetto Buffet Crampon, attualmente in una collezione privata, già posseduto da Benny Goodman.
A seguire Charlie Parker Marathon, Live Music con gli alunni del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova
Nell’ambito degli appuntamenti Intorno a Paganini Rockstar