ore 17 Tavola rotonda con gli autori e referenti delle Associazioni sui vari aspetti delle disabilità.
Partecipano:
Sara Samolo, insegnante, pedagogista, cultore di materia e tutor coordinatore per il tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria presso il DISFOR di Genova; autore e formatore per gli adulti. La sua formazione ed esperienza è afferente in modo particolare all’ambito dell’inclusione scolastica.
Eugenio Saltarel, laureato in Lettere, già funzionario direttivo del Comune di Genova dal 1979 al 1996 con incarico per le persone handicappate adulte, la prevenzione e il reinserimento lavorativo delle persone tossicodipendenti, e l’assistenza alle persone seguite dai servizi territoriali per la. Psichiatria; per 12 anni presidente Unione Italiana ciechi sezione territoriale di Imperia, per 5 della sezione territoriale di Genova; dal 2015 al 2020 terzo componente dell’ufficio di presidenza nazionale dello stesso sodalizio; oggi praticamente pensionato.
Ilaria Piombo, nipote di Giacomo Piombo, fondatore della Consulta per Handicap. Studentessa della laurea in Servizio Sociale presso l’Università di Genova.
Fabio Marcenaro – Fondazione Cepim (Servizio riabilitativo Sanitario – Socio Sanitario accreditato e contrattualizzato per persone con disabilità intellettiva ad eziologia genetica). Responsabile della gestione operativa e qualità dei servizi della Fondazione, e dei progetti alla persona con particolare riferimento alla Vita Indipendente e Dopo di Noi. Esperto di integrazione scolastica e lavorativa.
Elena Di Girolamo, Presidente pro-tempore e Fondatore dell’Associazione “Rinascita Vita”, protagonista nell’ambito della riabilitazione di gravi pazienti traumatizzati cranio-encefalici da più di 40 anni. Fondatore del nuovo centro riabilitativo-polifunzionali per pazienti post-comatosi e gravi traumatizzati cranio-encefalici denominato “Villa Elena”. Co-Fondatore ed ex-Presidente del Coordinamento Nazionale T.C. e Fondatore Associazione Nazionale G.C.A.“La Rete”.
Francesco Ronsval Ex presidente UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – ex segretario Consulta per i diritti delle persone con disabilità città Metropolitana di Genova oggi coadiutore – Membro dell’Organo di Amministrazione del Gruppo Malattie Rare Regione Liguria.
Roberto Bottaro, fondatore, insieme a Giacomo Piombo, della Consulta Regionale per i diritti delle persone con disabilità e segretario onorario della Consulta Comunale per Handicap. Fondatore della associazione “Fa.di.vi e oltre” e promotore di infinite iniziative sul tema delle famiglie e strutture residenziali.
ore 18 Conclusione dei lavori