Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

proposte educative

Attraverso 130 stampe e numerosi documenti d’epoca, la mostra curata da Virginie Chardin e Denis Curti offre una panoramica delle molteplici sfaccettature di un’artista prolifica, ultima rappresentante, a 97 anni, della scuola umanista francese.

Sabine Weiss, attratta fin da bambina dalla fotografia, svolse il suo apprendistato presso lo studio di Paul Boissonas e nel 1946 lasciò Ginevra per Parigi divenendo assistente di Willy Maywald, un fotografo tedesco specializzato in fotografia di moda e ritratti. Nel 1950 sposò il pittore americano Hugh Weiss e in quegli anni intraprese la carriera di fotografa indipendente.

Si trasferì quindi con il marito in un piccolo studio parigino – nel quale vive ancora oggi – instaurando relazioni con gli ambienti artistici del dopoguerra e con personalità importanti della cultura del tempo come Georges Braque, Joan Mirò, Alberto Giacometti, André Breton e numerosi musicisti, scrittori e attori, da lei ritratti.

Oltre ai penetranti ritratti di artisti, in mostra troviamo immagini di bambini, scene parigine e della ricostruzione dell’Europa dopo la guerra. Una sezione, infine, è dedicata al suo lavoro in bianco e nero e ai suoi viaggi in India, Birmania, Bulgaria ed Egitto, dai quali emerge la grande sensibilità umana e l’incredibile attenzione per i dettagli della vita quotidiana.


Laboratori

Fermo immagine

Partendo dagli scatti più noti di Sabine Weiss – dai reportage ai servizi di moda, dalle pubblicità ai ritratti di persone famose – impareremo a leggere le immagini fotografiche e, muniti di iPad, proveremo a realizzare nuove immagini ispirate alle composizioni fotografiche dell’artista.

Secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Visite guidate

Visite alla mostra

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Visita alla mostra in lingua

La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di II grado

Visita alla mostra + Torre Grimaldina

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita alla mostra + percorso in città

La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604

Moderno villaggio di pescatori. Olhao, Portogallo, 1954. © Sabine Weiss
in copertina L’artista Niki de Saint Phalle. Parigi, Francia, 1958.© Sabine Weiss