Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Impression, Morisot è la prima grande mostra in Italia dedicata alla figura di Berthe Morisot (1841-1895), unica pittrice a esporre il 15 aprile 1874 nello studio del fotografo Felix Nadar, evento che ha segnato la nascita dell’Impressionismo.
In mostra, dipinti, acqueforti, acquerelli, pastelli, a cui si aggiungono documenti fotografici e d’archivio, molti dei quali inediti, che consentono di ripercorrere la vita dell’artista, capace di conciliare vita familiare e carriera artistica e di intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell’epoca, come Renoir, Monet, Manet, Degas, ma anche con figure di intellettuali quali Mallarmé e Zola.
L’evento espositivo organizzato in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Nizza e con prestiti inediti degli eredi di Berthe Morisot riserva novità scientifiche correlate ai soggiorni sulla Riviera tra 1881-1882 e 1888 -1889 e all’influenza della luce mediterranea sulla sua opera, rientrando nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Impressionismo.
Percorso in mostra + laboratorio breve
Carnet de voyage
Ad un breve percorso guidato in mostra farà seguito l’attività di laboratorio: prendendo spunto dai soggiorni di Berthe Morisot a Nizza e nella Riviera Ligure e dai suoi quaderni d’artista, daremo vita ad un carnet de voyage, disegnato e narrato, che ci permetterà di esplorare il modo di lavorare dell’artista e raccontare un vissuto, sia esso un viaggio o la permanenza in una stanza.
Scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado
Elogio della leggerezza
Dopo un breve percorso in mostra, il laboratorio si focalizzerà sugli schizzi preparatori dell’artista, alcuni dei quali esposti in mostra.
La delicatezza nel catturare il momento con gesti rapidi e leggeri, insieme alla trasparenza e alla singolarità del tratto, saranno la fonte d’ispirazione per creare forme impresse su carta. L’attenzione sarà posta sulla spontaneità e la leggerezza dell’espressione gestuale, senza alcuna restrizione o cancellazione. Ogni partecipante sarà guidato dalla fluidità del tratto e del colore, lasciandosi trasportare dal movimento, contribuendo così a un progetto di gruppo.
Scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado
Oltre il giardino
La vita di Berthe Morisot si svolge in anni straordinariamente vibranti, contrassegnati da grandi cambiamenti in campo politico, sociale, economico, culturale e artistico. Un percorso in mostra che è anche attività di gruppo per capire meglio la sua arte e avvicinarci al suo personaggio, inquadrando la sua figura e la sua attività di pittrice in un più ampio contesto nazionale e internazionale.
Scuola primaria, secondaria di I e II grado
Laboratori
La quotidianità poetica
Una sedia, una finestra, un tavolo e alcuni oggetti e fotografie ci aiutano a creare uno spazio poetico che rifletta i nostri ricordi e le nostre intimità quotidiane. Questo set cinematografico sarà il nostro punto di partenza per improvvisare, agire e lasciarci ispirare dalla vita, proprio come ha fatto Berthe Morisot, che ha trovato spazi di creazione anche nelle limitazioni del suo tempo. Ognuno avrà la possibilità di esplorare e creare nella propria “bottega interiore”, riscrivendo la propria routine quotidiana e integrando il passato nel presente per narrare la propria storia personale. La figura umana diventerà il fulcro di una nuova riflessione sul tempo che scorre e sui ricordi. Ognuno potrà sperimentare il ruolo di regista e diventare protagonista della propria scena.
Scuola primaria, secondaria di I e II grado
La stanza di Berthe
Le immagini di alcuni dipinti di Berthe Morisot verranno proiettate in grande formato sulle pareti di una stanza bianca e buia, con l’invito a indagare i colori, le trasparenze e le pennellate dell’artista. La stanza sarà setting di un rituale pittorico, che ripetendosi classe dopo classe, si estenderà a coprire tutto lo spazio. Via via che lo spazio andrà riempiendosi, verranno scelte accuratamente le opere che meglio si accorde- ranno con le tracce lasciate dalle classi precedenti. Si potrà dipingere con pennelli, rulli, forchette, legnetti, dita e corpo, reinterpretando le scelte cromatiche e il segno pittorico dell’artista.
Scuola infanzia, primaria, secondaria di I grado
6935 asteroide Morisot chiama Terra!
I dipinti di Berthe Morisot saranno punto di partenza per affrontare, anche attraverso la lettura di albi illustrati, tematiche differenti: le relazioni familiari, la parità di genere, le emozioni e i sentimenti. Un laboratorio creativo, tra luce e colore e tra immagini e parole per conoscere le vicende umane e artistiche di una donna che si è imposta sul suo tempo. Le hanno anche dedicato un asteroide!
Scuola infanzia e primo ciclo scuola primaria
Visite guidate
Visita alla mostra
Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Visita alla mostra in lingua
La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di II grado
Visita alla mostra + Palazzo Ducale
A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita a Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado
Visita guidata alla mostra + percorso in città
La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h30′
giornata e orario da concordare direttamente al momento della prenotazione
scuola primaria e secondaria di I e II grado
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – telefono 010 8171604 (martedì e giovedì, ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16)
Si comunica che per le attività a pagamento è necessario effettuare bonifico bancario,
gli estremi verranno inviati al momento della conferma di prenotazione.