Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Sabati per le famiglie

ottobre 2021 – maggio 2022
Guidati da artisti e atelieristi i piccoli partecipanti apprendono tecniche e sperimentano nuovi linguaggi per dar vita ad originali creazioni artistiche ispirate alle mostre e ai grandi eventi in programma a Palazzo Ducale.
Bambini dai 5 agli 11 anni 

L’architettura si fa teatro

sabato 21 maggio, ore 16

Nel barocco si sviluppa una particolare forma iconografica in cui l’architettura si fa teatro e la scenografia diventa parte integrante di molti scorci cittadini. Si tratta degli “Apparati effimeri”, addobbi, installazioni scenografiche temporanee, che dilagano nelle feste e nelle manifestazioni pubbliche, inondando di meraviglia città e monumenti creando quell’illusorio sconfinamento tra il mondo reale e quello del palcoscenico. In questo laboratorio in progress, i partecipanti verranno via via rapiti dalle illusioni prospettiche e contemporaneamente ne saranno gli artefici lasciando la propria traccia scultorea, pittorica e grafica

Bambini dai 6 anni

I sabati in mostra

ottobre 2021 – maggio 2022
In occasione delle mostre in programma a Palazzo Ducale percorsi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per conoscere, apprendere e stupirsi.
Bambini dai 6 anni e famiglie

Visita guidata alla mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi
16, 23 e 30 aprile, ore 11


Il tunnel dell’illusione
visita guidata alla mostra Progetto Superbarocco – La forma della meraviglia + laboratorio

Il percorso all’interno della mostra, si snoda attraverso una selezione ragionata di alcune opere più rappresentative del Barocco genovese, concentrando l’attenzione sulla teatralità, l’illusione e la drammaticità di cui si avvalsero la pittura, la scultura e l’architettura del Seicento. A seguire in laboratorio linee serpentine, forme ricurve e corpi dalle torsioni avvolgenti ci aiuteranno a creare una personale quanto suggestiva reinterpretazione di un libro tunnel tutto da guardare e sfogliare.
Bambini dai 6 agli 11 anni e famiglie – Durata 2 ore circa

Costo: 11 euro a bambino (6 euro attività + 5 euro ingresso mostra)


L’architettura si fa teatro
laboratorio dedicato alla mostra Progetto Superbarocco – La forma della meraviglia

Nel barocco si sviluppa una particolare forma iconografica in cui l’architettura si fa teatro e la scenografia diventa parte integrante di molti scorci cittadini. Si tratta degli “Apparati effimeri”, addobbi, installazioni scenografiche temporanee, che dilagano nelle feste e nelle manifestazioni pubbliche, inondando di meraviglia città e monumenti creando quell’illusorio sconfinamento tra il mondo reale e quello del palcoscenico. In questo laboratorio in progress, i partecipanti verranno via via rapiti dalle illusioni prospettiche e contemporaneamente ne saranno gli artefici lasciando la propria traccia scultorea, pittorica e grafica.
Bambini dai 6 agli 11 anni e famiglie – Durata 1h30′ circa

Costo: 6,50 euro a bambino


Carta canta

19 febbraio 2022
Parole, racconti, musiche e canzoni si fondono in un coinvolgente intrattenimento per adulti e bambini a cura di Dario Apicella.
Bambini dai 3 ai 6 anni (con accompagnatore)

PuPazzi per la plastilina

12 marzo 2022
Dedicati ai piccolissimi, due appuntamenti per stimolare creatività e fantasia inventando storie e personaggi attraverso l’uso della plastilina e l’aiuto dell’illustratrice Antonietta Manca.
Bambini dai 2 ai 4 anni (con accompagnatore)


Informazioni e prenotazioni

didattica@palazzoducale.genova.it – 0108171604