Salta al contenuto

Dove

Spazio36R

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Convegno

30 giugno, ore 21.30 Sala del Munizioniere

Pièce di teatro musicale ispirata alla mostra fotografica Vertigine dedicata a Léo Ferré. Una rappresentazione che trae ispirazione dalla poetica del famoso cantautore, poeta e scrittore monegasco. A cura di ART Commission e Liberodiscrivere Edizioni.

Vertigine

Mostra
Cortile Maggiore – Spazio 36R

Ingresso libero

21 giugno – 10 luglio 2012

Orario: 15.30/19.30 – da martedì a domenica

Camminare sul filo del rasoio. La sospensione del giudizio e del respiro di chi sa raggiungere altezze vertiginose per poi guardare in basso, cadendo per poi rialzarsi, per rischiare e cadere ancora, in una continuità d’interferenze conciliatrici di volgare e sublime.
Entrare nelle parole di Léo corrisponde a scendere nei recessi delle pieghe delle emozioni.
Sfiorare l’eccellenza del quasi disgusto al punto di desiderare una fuga dalle proprie sensazioni, che per me non è stata possibile: la forza di persuasione e l’incanto ipnotico delle sue parole mi hanno indotto a continuare, ho dovuto proseguire… fino in fondo. E’ stato come varcare una porta che si richiudeva alle mie spalle ed ero costretta ad aprirne un’altra, e un’altra, in una sequenza che non conduce alla conclusione, all’”uscita”, ma ad una immedesimazione trasfigurata. Ecco cosa mi ha indotto a trasformare le sensazioni in immagini liberamente ispirate alla sua poesia.

Margherita Marchese Scelzi – Febbraio 2011

MOSTRA FOTOGRAFICA E FOTOGRAFIE:

Assistente personale – fotografie back-stage – video-installazione: Loredana “Perfidence” Caldarola; Allestimento: Stefano Corsi; Scomoderatore neuronico: Antonello Cassan; Consulenza costumi: Elena Pirino; Make-up: Loredana “Perfidence” Caldarola – Margherita Marchese Scelzi.
Interpreti delle fotografie: Elena Carrea – “La sorgente”; Giovanna Molinaro – “La porta”; Elisabetta Garetti – “L’attesa velata”; Ariantae Arbustorum , Margherita Marchese Scelzi , Claudio Pozzani – “Trinità” ( Fotografie di Margherita Marchese Scelzi e Loredana “Perfidence” Caldarola); Cristina Poletti – “Vertigine”; Johnny Grieco – “Ergastolano della notte Michela Botto – “Discesa”; Daniela Calleri , Andrea Porta – “Alma Matrix”; Stefano Alacevich, Loredana “Perfidence” Caldarola , Ksenja Laginja – “Quando sono altrove”; Antonio Sgorbissa – “La scuola della poesia”; Stefano Corsi – “I Pavimenti del sogno”; Salvatore Compagnone,; Elisabetta Garetti, Marco Sponza; I cavalli Samorim e Vibroto – “Io sono il Mai sono il Sempre e sono l’Incognita”;; Patrizia Battaglia – “Tu non dici mai nulla”; Antonello Cassan – “Il privilegio della distinzione”; Piombo “Fisico da muratore in animo da poeta”.
Si ringraziano per la cortese collaborazione: Salvatore Compagnone e Paola Danovaro – ASPORT Club maneggio alta scuola portoghese dei Piani di Praglia; Circolo Sociale “A. Gargiullo”, salita S. Francesco da Paola – Genova.