Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Mostra annuale degli elaborati di tesi e diplomati all’Accademia Ligustica di Belle Arti
dal 7 al 23 aprile 2023, Sala Dogana

La mostra si propone come un’occasione speciale di conoscere il lavoro che quotidianamente si svolge nelle aule dell’Accademia, recentemente divenuta statale. Le tesi esposte offrono un ampio ventaglio di possibilità di apprezzare i risultati della ricerca nei diversi linguaggi artistici che si insegnano e si sviluppano nell’Istituzione.
Come è tradizione, accanto ad ogni progetto esposto viene proposta la tesi e, seguendo una pratica iniziata lo scorso anno, vengono lasciati alla visione ed alla consultazione un gruppo di tesi più a carattere teorico e didattico.

Ne esce l’immagine di una situazione varia e ricca che testimonia la vitalità della ricerca, che combina e affianca i media della tradizione e quelli della contemporaneità, dando vita anche a sperimentazioni crossmediali. I progetti ben si inseriscono negli spazi di Sala Dogana a Palazzo Ducale, luogo destinato dal Comune di Genova
alla giovane creatività con la partecipazione dell’Accademia Ligustica e dell’Università di Genova.

Un percorso che si snoda tra immagini e riflessioni, dalla pittura, alla fotografia, all’installazione, alla grafica, alla scenografia, all’illustrazione, al video, rendendo visibile la ricerca sui linguaggi artistici che matura negli anni in Accademia. Punto di arrivo che guarda al futuro.

in mostra
Camilla Benvenuto, Noemi Bertozzi, Silvia Borio, Arianna Bormida, Giulia Canton, Chiara Casalini, Mauro Casalino, Roberta Casazza Lanata, Angelica Chiurchi, Paola Elisa Conte, Carlo Coronella, Giuliana Corrado, Chiara Costa, Elena De Giovanni,, Michela De Salvo, Aurora Ferlito, Margherita Ferrari, Nikla Gallone, Sara Gioannini, Li Haonan,
Maria Paola Infuso, Rodolfo Marin, Elisa Minetti, Maia Naso, Giorgia Pagani, Paolo Pellero, Emanuele Petta, Greta Pfeffer, Lorenzo Ramos, Giacomo Rizzo, Giada Rossini, Laura Sabattini, Nives Savaia, Rebecca Spissu.


Ingresso libero
da martedì a domenica, ore 16-20