Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Inaugurazione 16 dicembre, ore 15.30

orari: dal lunedì al venerdì 15-19
sabato e domenica 10-19
ingresso libero

Le pagine dei giornali illustrano l’emergenza profughi con foto che documentano esempi di situazioni spesso conflittuali e poco di integrazione. La mostra intende restituire a queste persone una individualità, allontanando lo spettatore dalle immagini stereotipate e suggerendo una visione meno frettolosa e lontana dai comuni pregiudizi.
Protagonisti della mostra sono i ragazzi ospitati dal CEIS Genova di Campo Ligure, ai quali sono stati dedicati due scatti fotografici: un primo piano ravvicinato, che ponga lo sguardo al centro dell’attenzione, i loro occhi che sognano il futuro, e un secondo scatto che rappresenti questo futuro, come se fosse già presente. Un ritratto cioè di quello che vorrebbero diventare una volta integrati in Italia, alle prese col lavoro che desidererebbero svolgere: sarto, giardiniere, tecnico computer e così via.

Realizzata da Studio New Light Lab, la mostra presenta per ciascun doppio-ritratto le didascalie di Matteo Serlenga, giornalista de “L’inchiostro fresco”. Affiancare una storia alle immagini serve a rafforzare il concetto di individualità, che rappresenta lo scopo della mostra