Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Cristoforo Colombo e l’apertura degli spazi
- Uomini e culture
- La Preghiera del Marinaio
16 maggio – 25 ottobre 1992
La mostra è suddivisa in tre sezioni.
1- Cristoforo Colombo e l’apertura degli spazi:
il vero “cuore” di questa sezione è la presentazione di materiali cartografici che registrano progressivamente le scoperte degli esploratori, e come man mano venga a precisarsi un nuovo atlante geografico fondato sul mutare della stessa concezione della terra
2- Uomini e culture:
questa sezione presenta il “Nuovo Mondo” come un universo umano fornito di una propria cultura e civiltà, ben prima dell’arrivo di Colombo.
In tale contesto, in cui l’uomo era profondamente inserito nel suo ambiente naturale, in armonia con esso, l’arrivo degli europei costituisce la conclusione di un percorso e l’inizio di una nuova èra, non necessariamente migliore di quella precedente.
3- La Preghiera del marinaio, il Mare nella Fede e nella Storia della Cultura Cristiana:
la terza parte della mostra documenta, attraverso libri antichi, rare incisioni, oggetti di culto, riproduzioni fotografiche e documenti, il percorso culturale che lega il mare alla storia della Chiesa e a quella della devozione popolare.
Cataloghi:
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
“Cristoforo Colombo e l’apertura degli spazi” – ISBN 88-240-0259-5
“La Preghiera del Marinaio” – ISBN 978-88-240-3357-2