Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Viene inaugurata venerdì 30 novembre alle ore 18 “Dubai, Dubai. Un inaspettato capolavoro”, la mostra curata da Luca Vigliero e Irene Raineri, che rimarrà aperta in Sala Dogana a Palazzo Ducale fino al 16 dicembre.
Questa retrospettiva vuole far conoscere a Genova il coraggio di una città che in meno di trent’anni anni ha guardato oltre la sua tradizione e ha deciso di investire e rischiare sul processo di modernizzazione.
Tradizione e progresso possono convivere e, nel caso non possano farlo, dovrebbero aprire sempre a nuove opportunità. Al visitatore vengono mostrate foto, progetti, riflessioni, interviste, libri inerenti questo
incredibile e unico processo di modernizzazione che ha portato un semplice villaggio di pescatori a diventare una delle più importanti capitali mondiali in meno di mezzo secolo. Da ciò emergerà il coraggio di una società che da tribale fondata sull’Islam si è ritrovata a confrontarsi e a convivere con una società occidentale liberale.
Dubai è diventata un modo di intendere il progresso sociale e lungo il percorso della mostra il visitatore avrà la possibilità di capire quale è stato l’”effetto Dubai” sui paesi del Golfo e in particolare sul più conservatore dei Paesi arabi e sulla città più proibita del mondo: La Mecca.
Questa sarà anche l’occasione per il visitatore di relazionarsi con i paesi del mondo arabo che nel recente presente hanno portato alla primavera araba e in generale ad un incredibile ed unico movimento di liberazione e progresso.
In occasione dell’inaugurazione del 30 novembre alle ore 18.00, Banca Generali, sponsor principale dell’evento, propone una riflessione sul percorso economico e finanziario dei Paesi Emergenti con un breve dibattito dal titolo “Da Dubai ai paesi di frontiera. Le nuove opportunità di investimento”.
Curatori
LV Architecture di Luca Vigliero e Irene Raineri
www.lvarchitecure.eu
Luca Vigliero, 33 anni, ha costruito il suo percorso professionale sulla ricerca, intesa come esperienza professionale e personale.
Intrapresi i suoi studi formali presso la TU di Vienna e la Facoltà di Architettura di Genova, dopo la laurea nel 2006 ha collaborato con Office For Metropolitan Architecture a Rotterdam per poi trasferirsi a Dubai dove ha lavorato per 4 anni.
Al ritorno in Italia ha collaborato con lo Studio Massimiliano Fuksas a Roma e attualmente ha intrapreso la carriera professionale personale.
Durante la sua carriera ha collaborato a diversi progetti di architettura su scala internazionale e alla realizzazione di diverse pubblicazione e articoli.
Nel 2011 è stato intervistato da Time Magazine all’interno dell’articolo “Italy’s Exodus: How the nation is failing its youth” e ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Giovani Talenti” su Radio 24. Attualmente vive e lavora a Genova.
Orari di apertura
Inaugurazione, 30 novembre 2012, ore 18
Mar – Ven dalle ore 15 alle ore 20
Sabato – Domenica, dalle ore 10 alle ore 20
Ingresso libero
Tags: Sala Dogana